Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Agricoltura, contributi della Pac 2016: proroga dei termini, coinvolte anche le aziende vivaistiche

4/5/2016 - 14:41

Proroga di un mese del termine di presentazione delle domande dei pagamenti diretti della Politica agricola comune 2016 (Pac), in scadenza il 15 di maggio. “Decisione positiva - commenta Simone Ciampoli, direttore provinciale di Coldiretti -. Ma in considerazione degli adempimenti necessari, la Coldiretti invita tutti gli agricoltori interessati a recarsi quanto prima presso i propri uffici per evitare la congestione delle attività in prossimità della scadenza”.


A questo punto, entro metà giugno 2016 tutti gli agricoltori che avevano ottenuto i diritti Pac già nel 2015, devono effettuare gli adempimenti previsti, pena l'impossibilità di riscuotere le prossime annualità. 


Tra i beneficiari ci sono state anche le aziende vivaistiche che, come le altre attività, hanno ottenuto l'assegnazione di diritti in base alla superficie coltivata. Per continuare a fruire dei contributi, però, devono assolutamente procedere ad alcuni adempimenti: piano colturale grafico e domanda unica. Gli uffici tecnici della Coldiretti stanno lavorando a pieno regime per supportare gli agricoltori negli adempimenti. “Anche quest’anno ci sono delle novità - spiega Ciampoli -. Dal 2016, per valutare le superfici a premio è necessario, infatti, il 'piano colturale grafico', che consentirà di individuare le aree di coltivazione dalle foto aeree”.


La proroga da metà maggio a metà giugno è stata decisa dal commissario europeo per l'agricoltura Phil Hogan. “Coldiretti aveva sollecitato la decisione sostenuta dal Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina per venire incontro alle esigenze delle imprese agricole", spiega Ciampoli.

 

La proroga è accompagnata dall'annuncio dello sblocco delle procedure di pagamento dei fondi Pac che serviranno a completare i contributi dell'anno passato. “Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura - spiega Coldiretti -, ha avviato l’iter per far arrivare alle aziende i finanziamenti dovuti”.


L'ultima riforma del contributo Pac ha portato sostanziali e significativi cambiamenti al premio ricevuto rispetto agli anni precedenti. Sono diventate oggetto di sostegno base, infatti, anche i terreni con coltivazioni tipiche per la provincia di Pistoia, a cominciare dalle piante ornamentali e ai vigneti. Anche le coltivazioni ortofrutticole si aggiungono a cereali, zootecnia e uliveti che già beneficiavano di integrazione. Anche se la scadenza è fissata per metà giugno “è utile procedere immediatamente, perché immettere nei data base della regione il piano colturale grafico -spiega Coldiretti Pistoia - è operazione da effettuare con la dovuta attenzione”. 


Documentazione necessaria ai tecnici Coldiretti per procedere: 
un documento di identità valido; smart-card e relativo codice pin (nel caso la l'azienda ne fosse fornita); nel caso di variazioni di consistenza dei terreni, i relativi contratti (affitti, comodati o compravendite).

 

Orari: mattino dal lunedì al venerdì 8:30 – 13:30. Pomeriggi di lunedì, martedì e giovedì 15 – 18; venerdì 15 – 17:45. Mercoledì pomeriggio chiuso.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: