Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Estate, diminuisce area chirurgica giornaliera e settimanale all'ospedale SS Cosma e Damiano

4/7/2016 - 15:38

Massima operatività possibile in tutti i reparti ospedalieri e fruizione delle ferie da parte del personale. Per conciliare questi due obiettivi la Ausl Toscana centro - attraverso la direzione sanitaria - ha approntato una diversa organizzazione nelle strutture ospedaliere che riguarda, in particolare, i mesi di luglio e agosto.
 
Il “piano” riguarda i complessivi 13 presidi ospedalieri gestiti dalla Azienda Sanitaria (San Jacopo di Pistoia, S.S. Cosma e Damiano di Pescia, San Giuseppe di Empoli, Degli Infermi di San Miniato, San Pietro Igneo di Fucecchio, San Giovanni di Dio, Santa Maria Nuova, Piero Palagi e Santa Maria Annunziata di Firenze, Serristori di Figline Val D’Arno, Borgo San Lorenzo, Santo Stefano di Prato e L. Pacini di San Marcello) per i quali è stata prevista una programmazione delle attività di ricovero che con una riduzione di quelle esclusivamente correlate alla fisiologica diminuzione delle prestazioni programmate, soprattutto di tipo interventistico, che storicamente si manifesta in estate e che interessa principalmente il settore chirurgico e alcune tipologie di degenze come le pediatrie e le terapie intensive.
 
Ammonta a complessivi 2.735 posti letto l’intera rete ospedaliera per la quale non è prevista alcuna chiusura significativa: sono garantite, e non subiranno modifiche sostanziali tutte le attività di emergenza e urgenza, area critica (come terapie intensive, sub intensive, cardiologie), internistica, psichiatria e vengono mantenuti inalterati i percorsi assistenziali e terapeutici per coloro che sono affetti da patologie oncologiche e croniche (ad esempio i dializzati). Nessuna variazione è inoltre prevista nei presidi ubicati in territori a vocazione turistica (ad esempio nel Mugello e a di San Marcello).
 
Nel mese di luglio saranno temporaneamente chiusi i reparti di day surgery – chirurgia di un giorno - negli ospedali di Pistoia, Pescia, Empoli, Serristori e Borgo San Lorenzo. In totale si tratta un’ottantina di posti letto: i pazienti saranno comunque accolti negli altri setting chirurgici tutti pienamente operativi. Solo al Santa Maria Nuova, al Santa Maria Annunziata e al Santo Stefano i posti letto chirurgici vengono ridotti rispettivamente da 32 a 16, da 24 a 18 e da 32 a 16, in concomitanza con la riduzione dell’attività programmata.
 
L’area medica sarà potenziata al San Giovanni di Dio per accogliere parte dell’attività svolta dall’osservazione breve intensiva e i quattro posti letto di alta complessità assistenziale.
 
Nell’ospedale di Prato nei cinque setting di area medica (per un totale di 247 posti letto) è prevista una riduzione di 28 posti letto e restano, sempre a Prato, attivi 19 posti letto di medicina interna presso la Casa di Cura Accreditata Villa Fiorita ad accesso diretto dal Pronto Soccorso, oltre i 24 posti letto di cure intermedie.


L’area materno infantile riduce invece la propria attività in pediatria e neonatologia al Santa Maria Annunziata (3 posti letto in meno), a Borgo San Lorenzo (7 posti letto in meno) e a Prato (8 posti letto in meno).
 
Nel mese di agosto, soprattutto nelle settimane centrali, l’attività di area chirurgica subirà un ulteriore diminuzione con la chiusura dei reparti di week surgery - a Pistoia e a Pescia, di day surgery a Empoli, con la sospensione di tutti gli interventi di artroprotesi al San Pietro Igneo e la riduzione di 40 posti letto a Prato.


Saranno invece 7 i posti letto in meno di terapia intensiva e sub intensiva (ospedali di Empoli, Firenze e Prato) sui complessivi 112 a disposizione di tutta l’area.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: