Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Università toscane tra presente e futuro

21/11/2016 - 13:53

Atenei in grande crisi: un refrain che, dopo diversi casi avvenuti in passato, si sta riproponendo più forte che mai in questi anni di esistenza (e di sopravvivenza) durissima per le università italiane. Un discorso che vale anche per una delle regioni che hanno dato i natali alla nostra stessa lingua: parliamo della Toscana, che già nel 2009 si era vista costretta ad affrontare una crisi senza precedenti per quanto concerne le sue università, e che il recente tracollo di iscritti (comunque già superato) ha immediatamente riportato alla memoria.

 

Vediamo dunque di analizzare la situazione degli atenei toscani, con uno sguardo al presente e al futuro, ma senza dimenticare le lezioni impartite dal recente passato.

 

Università toscane: in ricordo della crisi del 2009

Sono passati diversi anni dal 2009: un anno che in Toscana verrà ricordato come orribile, soprattutto alla luce degli atenei della regione. Proprio in quella data, infatti, cominciarono ad emergere tutti i gravissimi problemi relativi alla mancanza di denaro e ai tagli dei finanziamenti, soprattutto per quanto riguardò il settore della ricerca e l'abbondanza di corsi di laurea che, in quegli anni, denotarono il tentativo della didattica italiana di espandersi verso nuovi orizzonti. Un tentativo fallito in pieno, soprattutto per colpa degli sprechi e della mancanza di fondi regionali: al punto che lo stesso assessore Claudio Martini sottolineò la necessità di tagliare i costi e, di conseguenza, gli stessi corsi di laurea ritenuti inutili. L'obiettivo? Il classico 'poco ma buono': ovvero concentrare le scarse risorse economiche a disposizione verso corsi che potessero valorizzare l'impegno e le ambizioni professionali degli studenti universitari toscani.

 

La nascita e il successo delle università telematiche

Nel mentre, le università telematiche facevano il loro esordio in Italia: era il 2003, la tecnologia dell'e-learning cominciava a muovere i suoi primi passi e gli atenei online già si proponevano come una speranza per la didattica del futuro. Di acqua ne è passata sotto i ponti, ma i risultati oggi sono sotto gli occhi di tutti: grazie ad atenei come l'università Unicusano di Pisa, infatti, è stato possibile abbattere ogni barriera fisica e temporale, e studiare una moltitudine di corsi di laurea senza nemmeno spostarsi dal pc di casa, se non per dare gli esami. Per merito di questa rivoluzione tecnologica, molti studenti hanno potuto effettuare l'iscrizione agli atenei online oppure migrare dalle università toscane tradizionali: a confermare questo boom delle università online, poi, ci hanno pensato i numeri.

 

Una nuova era per le università toscane

La crisi del 2009 è oramai un lontano ricordo che, comunque, continua a far vivere momenti di difficoltà non solo alle università toscane, ma agli istituti di tutta Italia. Fra finanziamenti sempre più esigui e offerte formative sempre più insufficienti, il futuro è oramai tracciato e porta la targa delle università telematiche. E non è un caso che a dirlo sia il Censis (Centro Studi Investimenti Sociali): stando alla sua classifica dei migliori atenei del Paese, infatti, la Toscana risulta al top della graduatoria. Da questo punto di vista, gran parte del merito va anche alle università online.

 

di Enrico Terzi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: