Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Casa della salute, sindaco Amidei: "Dall'opposizione dubbi tendenziosi mascherati da buon governo"

7/1/2017 - 11:19

Il sindaco Lisa Amidei interviene sulla Casa della salute.

 

"Fa parte del mio carattere, quello di credere e spesso illudermi sulla collaborazione della gente. Fa parte invece della politica, quello di puntare il dito contro chi amministra, vantandosi di misere chiacchiere.


Ho letto ancora sulla Casa della salute, non lo nego, con molto rammarico, i tendenziosi dubbi mascherati da buon governo di chi siede in alcuni dei posti dell’opposizione del consiglio comunale.


Ormai da circa sei mesi sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo edificio. Tanti secondo me sono i benefici di questo intervento. Ne voglio  per l’ennesima volta  elencare almeno due:
 
·       Riqualificazione di un’area degradata, ormai semi abbandonata dove, nelle vecchie  ex scuole elementari, trovavano alloggio alcune associazioni (che reputo abbiano fatto un piccolo salto di qualità trasferendosi nelle loro attuali sedi);
·       Accentramento in un unico luogo, più moderno e funzionale di tutti i servi socio-sanitari del nostro comune e non.
 
Perché la Casa della salute già presente a Lamporecchio non può, a parere dell’amministrazione di Larciano, bastare per entrambi i comuni? Ormai da diversi anni stiamo assistendo alla tendenza dell’Azienda sanitaria di ridurre i numeri dei posti letto negli ospedali, così come inferiori sono il numero dei giorni di ricovero.

 

La salute non è un bisogno accessorio da cercare solo di quando in quando; la salute è un diritto a cui tutti dobbiamo avere accesso; non è un servizio per il quale può bastare una struttura in qua e là. Ben venga il cittadino che gode ottima salute e che quindi non ha bisogno di andare dal medico o di farsi analisi molto spesso.

 

Purtroppo però la cittadinanza di un comune è fatta anche di anziani, di disabili, di bambini, di malati cronici e non. Per anni a Larciano, ci siamo avvalsi della generosità della  Società soccorso pubblico che ha ospitato nei propri locali (già risicati) gli ambulatori del distretto (cup, vaccinazioni, prelievi, assistenza infermieristica, ginecologo, assistente sociale) e dell’associazione medici larcianesi, sapendo che quella doveva essere una situazione provvisoria, e molto arrangiata, in attesa della Casa della salute.

 

Cosa vorrebbe invece la parte politica che si dichiara collaborativa e propositiva?  Smantellare quello che è stato creato e che sanitariamente e socialmente aiuta migliaia di persone ogni anno. Per cosa? Per andare a destabilizzare un equilibrio che funziona, ormai già sperimentato a Lamporecchio e che quindi dovrebbe essere rimesso in discussione e potenziato per supplire alle esigenze di altre 6500 persone circa.


Come già avviene a Lamporecchio, anche a Larciano i cittadini troveranno invece in un un unico luogo i medici di famiglia, gli infermieri, il centro analisi, gli specialisti, la diagnostica, l’Avis e l’ambulanza oltre alle cappelle del commiato per piangere i propri defunti.


Ma poi, come più volte ribadito, la realizzazione della Casa della salute è possibile grazie al contributo della Regione Toscana, finalizzato all’utilità sociale nel nostro Comune e  destinato dall’amministrazione per quell’opera e non per altro; quindi non volendola realizzare, non avremmo avuto il contributo poiché vincolato al progetto, ma in compenso avremmo mantenuto un  bellissimo quanto utilissimo immobile fatiscente e  in rovina nel pieno centro di un Paese, chissà ancora per quanti anni. Saranno pazzi questi amministratori locali?".

Fonte: Comune Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: