Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Dopo una lunga e burocratica trattativa, grazie alla costituzione del tavolo permanente dello sport, fortemente voluto dall’assessore allo sport Lucia Guidi, finalmente il sindaco Oreste Giurlani ha dato il via al progetto ludico motorio polisportivo “Scuola & Sport”. Un progetto di indubbia utilità che proprio lo scorso anno ha portato numerosi successi in quasi tutti gli sport interessati e tanta soddisfazione ai ragazzi della scorsa stagione scolastica. Basta ricordare infatti che la Toscana nel Trofeo Coni riservato alla fascia di età 10-14 anni, svoltosi a Cagliari, è arrivata sesta nei giochi polisportivi e addirittura prima nella disciplina del tiro a segno.
Per poter continuare su questa strada, l’ufficio sport del Comune ha divulgato un programma molto ben articolato, basato su sette discipline sportive che andranno ad arricchire la cultura sportiva dei nuovi possibili atleti, ai quali sarà offerta l’opportunità di provare l’atletica, il tennis, il karate, la pallavolo, lo sci, la ginnastica artistica e il tiro a segno.
Il progetto è rivolto agli alunni delle scuole primarie del territorio e si presenta come un sistema di promozione all’educazione motoria e sportiva volto a contribuire allo sviluppo di numerosi aspetti della psicologia e del carattere dell’adolescente, come la socializzazione, la conoscenza di se stessi e degli altri, la formazione della personalità e della sua autostima. Con i suoi contenuti polisportivi oltre a far conoscere alle scuole le diverse discipline sportive, aiuta ad avvicinare gli atleti del domani, andando in controtendenza all’ancora prevalente precoce abbandono dello sport da parte dei giovani. Il progetto “Scuola & Sport si impegna a contrastare o invertire tale fenomeno, anche cercando di rendere più appetibili e divertenti le proprie lezioni.
Il progetto, fra l’altro molto indicato per contrastare la dispersione scolastica, si è proposto nelle due scuole primarie del territorio pesciatino, nello specifico l’Istituto comprensivo Libero Andreotti e l’Istituto comprensivo Rita levi Montalcini, e in quelle di Chiesina Uzzanese, nell’Istituto comprensivo Don Milani, con l’intento di rispondere alle reali esigenze del settore offrendo quest’anno nuovi sport e quindi nuove motivazioni con le più stimolanti modalità organizzative e di avviamento allo sport.
di Gino Perondi