Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:08 - 29/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Romagnani (Pd): "Lavoro Peria di grande utilità, ma ora sia la politica pesciatina a farsi carico del territorio"

24/1/2017 - 16:14

Nicola Romagnani, segretario del circolo Pd Pescia Centro, interviene sulla mozione di sfiducia nei confronti dell'assessore Peria.

 

"La mozione di sfiducia consiliare presentata dal consigliere Franceschi contro l'assessore Peria è da considerare non pertinente e ingiustificata; è da respingere anche il metodo del consigliere della Lega Nord, che pone le questioni in modo strumentale, senza interessarsi del merito.
 
Questo non impedisce di fare alcune riflessioni politiche, anche sulle questioni che la mozione affronta, sebbene superficialmente: temi che hanno lasciato senza risposte tempestive e precise alcune domande su cui i consiglieri, anche di maggioranza, e i cittadini hanno diritto ad avere chiarezza.
 
La lotta all'evasione fiscale è un tema condivisibile, ma solo se è fatta all'interno delle regole, nella piena certezza amministrativa e giuridica, nel rispetto assoluto dei diritti del cittadino-utente; altrimenti indebolisce solamente la fiducia nelle istituzioni.
 
Valga l’esempio delle ingiunzioni eseguite nei mesi scorsi dal Comune: o erano legittime, oppure non lo erano. Secondo il giudice di pace di Pistoia: no, non lo erano. E, allo stesso modo: o gli introiti che esse garantivano – in primis, l’ingente flusso previsto dal recupero della Tari – erano reali, oppure non lo erano. A questo punto: no, sembra che – almeno parzialmente – essi fossero solamente auspicati.
 
E valga anche ciò che è accaduto recentemente in consiglio comunale, quando è stato votato – senza che ce ne fosse piena consapevolezza – un atto che modificava, a due anni di distanza, il calcolo dei saldi contabili del bilancio consuntivo 2014, come prescritto dalla Corte dei Conti con una propria comunicazione: su dei passaggi così delicati è augurabile una sensibilità maggiore verso i consiglieri e un’adeguata trasparenza.
 
Il lavoro dell'assessore Peria è stato certamente di grande utilità: il primo biennio della nuova amministrazione pesciatina ha avuto il merito di mettere ordine nel bilancio di un Comune in situazione di pre-dissesto; oggettivamente, un compito arduo. Ma è l’idea del professionista esterno che lavora da solo, avulso dal contesto sociale e politico della comunità, a essere superata.
 
Si sta concludendo la prima fase dell’amministrazione e della gestione dei conti del Comune; è giusto che, con la chiusura del bilancio consuntivo 2016, se ne apra ora una nuova, che mostri – nella seconda metà del mandato, importantissima – un taglio più politico nella gestione dell’assessorato e che rispetti le molte capacità umane e professionali che la nostra comunità è in grado di esprimere, quanto a classe dirigente locale. È sensato e doveroso permettere alla politica pesciatina di farsi carico pienamente della gestione del proprio territorio, nel quale essa vive e opera quotidianamente e le cui istanze raccoglie e indirizza. Perché la bellezza della politica – di quella locale e amministrativa a maggior ragione – sta proprio nel custodire e curare i sogni dei propri concittadini".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/1/2017 - 21:50

AUTORE:
roberto

Debbo nuovamente intervenire per quanto accaduto e scritto da un esponente del pd pesciatino, inerente la questione del Vice sindaco e assessore bilancio e personale Peria del comune di Pescia. Ricordo che questo assessore è tra noi per servizio, per risanare il bilancio e tutta la questione del personale del comune. Quanto detto e scritto nel precedente post è necessario che il capo del pd unita' territoriale, nonche' consigliere nominato per raccolta consensi dei cittadini, intervenga su questa questione in modo che colui che ha pubblicato il post di cui sopra, in maniera nettamente impropria, mantenga le Distanze dal Pd se non le dimissioni dallo stesso e quindi dai suoi incarichi.

26/1/2017 - 19:25

AUTORE:
cloesensati

Vorrei ricordare all’Ing. Romagnani ed al PD Centro che prima di 2 anni fa al bilancio del Comune di Pescia si sono succeduti assessori LOCALI con risultati negativi (debiti). Nell’amministrazione precedente l’assessore si è dimesso dall’incarico prima della fine del suo mandato. Non ci sono stati assessori di SINISTRA o di DESTRA così competenti da non portare alla situazione pre-dissesto del Comune.
L’assessore Peria ha dimostrato competenza, disponibilità e proprio perché “avulso dal contesto sociale - politico” di Pescia, è al di sopra delle parti e quindi ha lavorato senza condizionamenti POLITICI e SOCIALI.
In questa situazione i risultati sono stati positivi, mettendo il Comune al riparo da un possibile fallimento. E’ quindi logico pensare che debba continuare al risanamento del Comune anche per la seconda parte del mandato.
Auspico che questa sua comunicazione non precluda al goffo ed ambiguo tentativo di mettere in difficoltà un’amministrazione espressione del suo stesso partito. Faccio presente, inoltre, che i pesciatini sapranno ricordare questa poco trasparente situazione, poiché probabilmente, lei e PD Centro aspirate a modificare un contesto per conto di altri che non hanno il coraggio di mostrarsi.

Una simpatizzante delusa del vostro/mio partito.

25/1/2017 - 21:22

AUTORE:
ROBERTO

Ho letto attentamente quanto sopra scritto apertamente per lettura dei cittadini. Essendo in un paese democratico, almeno lo spero, non condivido certe reazioni nei confronti dell'assessore non che' vice sindaco. Non ce lo dimentichiamo, Roberto Peria, L'assessore fuori porta, cosi' diciamo, è stato un atto dovuto, del Sindaco attuale. Ricordo che i conti del comune nelle precedenti amministrazioni risalenti a legislazioni da tanto passate, hanno fatto sempre acqua, nessun cittadino assessore di Pescia, mai e' riuscito a mettere i conti al suo posto. Se ci sono fatti di addebiti di tasse o altro, non è stato certamente il Peria, ma chi ha gestito all'interno dei tributi il tutto, con frenesia e con poca attenzione. L'assessore Peria certamente, sia per uguaglianza tra i cittadini e sia per correttezza verso di loro, ha reso la trasparenza sui tributi che pochi hanno pagato, a danno dei soliti ,e soprattutto delle entrate comunali. Sicuramente questo assessore, ha dato tutta la sua esperienza e pazienza, perche' il bilancio armonizzato dia i suoi frutti che si vedranno, col tempo.I cittadini si dovrebbero levare un tanto di cappello per il suo operato al servizio del bene comune. Peria lascera' il suo incarico quando il comune dal punto di vista contabile, sara' messo in condizione di continuare il suo cammino, rispettando le regole, mai fatto dai precedenti amministratori. Questi tempi sono molto lunghi. Sono sicuro, che nonostante quanto fatto da lui, al suo saluto di Pescia e dei cittadini , che devono tanto a lui , l'amministrazione si trovera' nel pieno terpore, tanto a costringere l'attuale Sindaco, a far intervenire un esperto della Corte dei Conti. Grazie Vice Sindaco per quello che hai fatto e continuerai a fare per i cittadini di Pescia pur essendo un assessore sindaco fuori porta con tanto disagio roberto m

25/1/2017 - 10:34

AUTORE:
Ermete Trimegisto IV

Ha ragione: siamo l'unico comune che si è commissariato da solo. L'esperienza dell'Europa ci ha insegnato che con il rigore non si va da nessuna parte. Il futuro di Pescia non si costruisce inseguendo il segno + sotto la riga del bilancio. Basta tecnici. Basta contabili. Abbiamo bisogno di persone con una visione, che ascoltino la gente e prendano decisioni importanti. Il Peria ha fatto certamente un buon lavoro, ma forse è giunto il momento, per lui, di tornare all'Elba. Fra l'altro, fra poco arriva anche la bella stagione...

24/1/2017 - 19:47

AUTORE:
Maria

Bravo Nicola,

A Pescia non mancano le competenze per amministrare un comune... Perchè si continua a utilizzare risorse esterne?
Siamo forse una comunità sotto tutela?

24/1/2017 - 17:14

AUTORE:
Chiara

Romagnani si faccia da parte.

24/1/2017 - 17:13

AUTORE:
Mario

Romagnani si faccia da parte pure Lei. Peria sta cercando egregiamente di risanare i debiti pregressi del nostro Comune