Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
A Collodi un incontro sui "parchi di edutainment"

2/2/2017 - 9:01

«Coloro che fanno distinzione fra intrattenimento e educazione forse non sanno che l'educazione deve essere divertente e il divertimento deve essere educativo». E’ questa frase di Marshall McLuhan lo slogan con cui si apre il convegno “I parchi di edutainment”, promosso e organizzato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Il convegno, aperto al pubblico, si terrà nella Sala del Grillo del Parco di Pinocchio (ingresso alla sala: via San Gennaro 1, Collodi) sabato 4 febbraio 2017 dalle 9 alle 13. L’iniziativa fa parte delle attività in occasione del 60° anno dall’inaugurazione del Parco di Pinocchio.


Esperti e istituzioni si incontreranno per fare il punto sul senso dell’edutainment come risposta alle esigenze del pubblico e alla vocazione delle organizzazioni non profit di ambito culturale che vogliono raggiungere un’ampia platea di bambini e adulti con le proprie attività, proponendo con successo contenuti di tipo informativo, intellettuale e relazionale.


Il convegno non sarà solo l’occasione per un confronto teorico: la riflessione che esperti e rappresentanti delle istituzioni svolgeranno assume un rilievo molto concreto in vista del Parco Policentrico Collodi Pinocchio destinato a nascere sul territorio del Collodi.
 
IL PROGRAMMA
ore 9 Indirizzo di saluto di: Oreste Giurlani, sindaco di Pescia; Luca Menesini, sindaco di Capannnori; Giordano Ballini, sindaco di Villa Basilica 
9:30 Pier Francesco Bernacchi, presidente Fondazione Nazionale C. Collodi – “Introduzione – Il Parco Policentrico Collodi Pinocchio” 
10 Umberto Margiotta, Università di Venezia “Ca’ Foscari” – “I parchi di edutainment: ricerca, formazione e sviluppo” 
10:30 Salvatore Colazzo, Università del Salento – “Edutainment e social performing. Prospettive per una scuola internazionale” 
11 Giovanni Giovannelli, avvocato – “Gli aspetti giuridici dei parchi di edutainment”
11:30 Massimo Negri, direttore European Museum Academy – “Musei e parchi: un binomio da riscoprire”
12:30 Federica Fratoni, assessore all’ambiente e difesa del suolo della Regione Toscana – Considerazioni finali
  
Il progetto per il Parco Policentrico Collodi Pinocchio nasce nella Fondazione Collodi come ampliamento e la trasformazione dell’attuale Parco di Pinocchio in un Parco non solo più vasto ma con un marcato carattere di parco di edutainment. Il progetto ha dunque una forte valenza educativa, poiché risponde alla domanda crescente di famiglie, bambini e giovani di proposte per il tempo libero, con un uso qualitativo di esso, attraverso esperienze uniche e significative. Una struttura di edutainment ha una missione educativa formalizzata ed esplicita, ed è contemporaneamente attrattiva, divertente, interattiva e coinvolgente. Il gioco diventa veicolo di apprendimento, poiché si partecipa direttamente ai processi di conoscenza.

Alcune notizie sui relatori:
Pier Francesco Bernacchi ha maturato anni di esperienza nel settore della Sanità Pubblica, del termalismo, del benessere e della formazione. Ha diretto aziende ospedaliere e terme tra le principali in Italia. Esperto di normativa della pubblica amministrazione, è consulente per progetti di valorizzazione delle località termali. Partecipa con compiti manageriali alla Fondazione Nazionale Carlo Collodi fin dal 1983, ne è stato Segretario Generale dal 1995 al 2015, anno in cui ne è stato eletto Presidente.

Salvatore Colazzo è professore di Pedagogia Sperimentale all’Università del Salento. Giornalista, ha al suo attivo una intensa attività nel mondo della comunicazione. Su suo impulso è nata l'azienda spin-off dell'Università del Salento EspérO srl, per i servizi formativi avanzati. Dirige il Ciid (Centro Servizi Interuniversitario - Lecce, Bari, Foggia - per l'Innovazione Didattica).

Giovanni Giovannelli, avvocato cassazionista, esperto e docente di Diritto civile e amministrativo. E’ membro permanente del Consiglio Generale e fa parte del Comitato Direttivo della Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
Umberto Margiotta titolare della cattedra di Pedagogia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Ha coordinato ricerche internazionali sulla qualità dell'educazione, sugli indicatori di qualità dell'istruzione, e progetti di ricerca sull'apprendimento adulto. Sviluppa ricerche sulla formazione dei talenti, sulle nuove tecnologie educative, sulla valutazione dei sistemi formativi. E’ membro permanente del Consiglio Generale e Vicepresidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
 
Massimo Negri è direttore della Fondazione European Museum Academy specializzata nella ricerca sull’innovazione museale in Europa. Consulente museale ed esperto in Archeologia Industriale, è membro del Comitato Scientifico del Museo del Duomo di Milano, del Musil di Brescia, del Museo Fratelli Cervi, del Progetto museale Link Spazio della scienza e comunicazione Taxi&Tour di Bruxelles. Studioso di sistemi museali fin dagli anni ’70, è stato anche membro dell’Executive Board della European Digital Library Foundation-Europeana. Docente di Museografia del Patrimonio industriale all’Università di Padova e direttore scientifico del master in Museologia Europea presso lo Iulm. 
 
Info: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, tel. 0572 429613; Parco di Pinocchio, 0572 429342 www.pinocchio.it

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: