Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Tra natura e storia, al via un ricco programma di visite e laboratori al Museo della città e del territorio

11/2/2017 - 12:56

Un programma intenso quello che l'assessorato alla cultura e il Museo della città e del territorio, in collaborazione Centro Rdp Padule di Fucecchio, hanno predisposto per i prossimi mesi per quanti desiderano esplorare le bellezze più segrete del Padule e del vicino Montalbano. 
 
Ogni appuntamento, nei giorni di sabato o domenica, inizia al Museo, con una visita tematica alle sezione interessate, e prosegue con un'escursione sul territorio condotta da una guida ambientale del Centro che aiuta i partecipanti a leggere le ricchezze storico-ambientali e naturalistiche del paesaggio.
 
Il calendario delle visite inizia domenica 19 febbraio con la visita nella riserva naturale del Padule di Fucecchio, area Righetti (ore 9-12).  Seguono: 
domenica 26 febbraio, ore 9-12 escursione nei luoghi dell'Eccidio a Castelmartini
sabato 4 marzo, ore 15-18 visita sul Colle di Monsummano Alto
sabato 11 marzo, ore 15-18 escursione a Montevettolini
domenica 12 marzo, ore 9-12  visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, area Le Morette
sabato 18 marzo, ore 15-18 escursione Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, area Righetti
domenica 26 marzo, ore 9-12 visita sul Colle di Monsummano Alto.
 
Gli appuntamenti non si esauriscono con le visite guidate, la proposta si arricchisce di attività per bambini e famiglie che si svolgeranno sul Colle di Monsummano: domenica 5 marzo gara di orienteering  dove i partecipanti dovranno effettuare il percorso prestabilito, muniti di cartina e bussola, nel minor tempo possibile; domenica 19 marzo caccia al tesoro fotografica durante la quale i bambini dovranno fotografare le piante della macchia mediterranea. Il ritrovo è alle ore 15 al Museo della città e del territorio per una breve visita, per proseguire sul colle con termine intorno alle ore 18 circa.  È previsto un piccolo premio ai vincitori delle due gare.
 
L'offerta del museo si è estesa anche alle scuole primarie del territorio con un ricco e articolato ventaglio di laboratori didattici gratuiti, con relative visite sul territorio, a carattere prevalentemente naturalistico (Padule di Fucecchio, Colle di Monsummano) o storico (Castello di Montevettolini, Monsummano Alto), senza dimenticare i luoghi dell'Eccidio alla scoperta dei luoghi, degli edifici, delle lapidi e dei monumenti della Memoria. La risposta delle scuole non si è fatta attendere e ai numerosi laboratori si sono prenotati oltre 500 alunni dei due Istituti comprensivi con i loro insegnanti che varcheranno il portone del museo per nuove e interessanti esperienze.
 
Tutte le visite e le attività per grandi e piccoli sono gratuite, ma per parteciparvi è necessaria la prenotazione presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it
 
Il programma rientra nel progetto “Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione” che si avvale del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: