Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Michelucci (Fdian): "Finalmente anche la Regione condivide nostra idea sul mantenimento della linea unica in città"

17/2/2017 - 16:56

Ilaria Michelucci (Fdian) interviene sul raddoppio della ferrovia.

"L'assessore regionale Ceccarelli condivide la soluzione presentata da Rfi italiana per la tratta che riguarda Montecatini lasciando per il momento il binario unico perché ciò, queste le sue parole, permette di conseguire gli obiettivi per i quali è stato pensato il raddoppio della linea, da una maggiore velocità di percorrenza, alla possibilità di istituire treni veloci all'aumento del 20% della capacità di traffico sulla linea, con vantaggi superiori al mancato completamento del raddoppio.

 

Infatti, secondo l'ipotesi avanzata, "un piccolo tratto", quello tra le stazioni di Montecatini e Pescia, rimarrebbe a binario unico, "ma ciò non pregiudica i risultati che erano l'obiettivo del progetto di raddoppio, causando soltanto un ritardo di 3 minuti nel tempo di percorrenza complessivo".

Proprio queste parole confermano che la proposta avanzata da Fratelli d'Italia attraverso il  portavoce provinciale Patrizio La Pietra, a maggio fosse la più pratica e sensata, anche se al tempo fu ignorata da molti. 

Se la maggioranza si dotassse dell'umiltà e onesta' intellettuale necessarie per ascoltare anche l'opposizione (non consiliare nel nostro caso), si accorgerebbe che il disfattismo di cui spesso ci accusa , non corrisponde alla realtà, e ci troverebbe pronti a collaborare per il bene della città.


Infatti pur essendo favorevoli all'adeguamento della linea ferroviaria ci opponemmo all'ipotesi del raddoppio della ferrovia a raso. Il nostro timore, infatti, era, e resta che l'opera, una volta terminata, avrebbe consolidato ancora di più lo storico confine, delimitato dalle rotaie, tra le due zone della città, anziché annullarlo.

Invece il raddoppio ferroviario dovrebbe rappresentare il momento, ma soprattutto l'occasione, per unificare la città e non per «aprire una nuova ferita»; da qui la nostra proposta, seguita agli studi dei nostri tecnici, e ora condivisa da Rfi e Regione, che il raddoppio ferroviario nel tratto urbano di Montecatini (dalla stazione principale fino alla zona dell'ippodromo) risulta ininfluente e il mantenimento della linea unica, per circa due chilometri, non impatterebbe sulla media di frequenza delle corse dei treni, né tantomeno sulla loro velocità e tempistica.


Ritenevamo che così potessero essere risparmiate risorse economiche, da investire, poi, nella viabilità cittadina.

 

Come Fdian continueremo a vigilare a nome delle oltre 500 persone che firmarono in primavera scorsa la nostra petizione affinché il progetto definitivo sia il risultato di un percorso di coinvolgimento della cittadinanza, secondo quanto stabilito dalle legge regionale 46 del 2013 in materia di partecipazione sulle grandi opere, che al momento il sindaco ha solo promesso".

Fonte: Fdian
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/2/2017 - 8:55

AUTORE:
Fabio

Siete disfattisti perché ad esempio dite che il Sindaco "ha solo promesso" il dibattito pubblico stabilito dalla legge regionale. E non spetta al Sindaco! Spetta a chi fa l'opera ! E poi a onore del vero che la tratta resti a binario unico senza maggiore flusso di treni non è affatto garantito. Purtroppo