Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
NUOTO
In Valdinievole i campionati regionali Finp e Disdir

23/2/2017 - 11:10

C'è grande attesa in Valdinievole per l'arrivo dei campionati regionali di nuoto, organizzati da Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico) e Fisdir (Federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale) con la collaborazione della Asd Nuoto Valdinievole, gestore della piscina intercomunale di Larciano e Lamporecchio dove, il 26 febbraio, andrà in scena l'evento.
 
Sarà la prima assoluta di queste gare nei territori della Valdinievole, e data la loro rilevanza sportiva, ma soprattutto sociale, godranno dell'importante patrocinio dei Comuni di Monsummano Terme, Larciano e Lamporecchio.
 
La manifestazione competitiva, dedicata ad atleti con disabilità fisiche e mentali, rappresenta un progetto che trascende lo sport ed assume grande rilevanza sociale: l'obiettivo primario, infatti, sarà quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone diversamente abili in attività sportive, viste come volano per stimolare il processo di inserimento sociale ed evolutivo della loro personalità, attraverso anche il coinvolgimento delle loro famiglie e la promozione della cultura sportiva nella nostra società, con particolare attenzione alle discipline paralimpiche.
 
Le amministrazioni comunali coinvolte hanno mostrato grande disponibilità e sensibilità nell'accogliere i campionati regionali nei loro territori: nel mondo della disabilità in particolare, infatti, lo sport rappresenta una valida alternativa ad interventi di carattere sanitario e riabilitativo, integrando socializzazione e divertimento.
 
A parlare, entusiasta, della manifestazione è l'assessore agli eventi ed ai diversamente abili del comune di  Monsummano Terme, Angela Bartoletti: “La nostra amministrazione è onorata di poter patrocinare un evento di così ampia portata sociale, in quanto siamo molto sensibili su questo tema e ci adoperiamo quotidianamente per i diritti delle persone diversamente abili. Assieme ai miei colleghi delle amministrazioni di Larciano e Lamporecchio mi sto impegnando per lanciare un importante messaggio di solidarietà e per la riuscita dell'evento, visto anche che per la prima volta si disputa nel nostro territorio. Si parla di 50/60 atleti in gara, numeri di tutto rispetto e che ci rendono ancor più felici di essere sede dei campionati. E' in via di definizione anche un altro importante progetto, che si disputerà in estate sempre nella nostra piscina, che illustreremo non appena verranno definiti tutti i dettagli. Colgo l'occasione per invitare tutte le società sportive del territorio, i miei concittadini e gli abitanti dei comuni limitrofi a questa grande giornata di sport e sociale, per sostenere i ragazzi meno fortunati che quel giorno saranno in acqua per liberarsi dalle barriere e sentirsi sereni e protagonisti. Il nostro tifo li renderà pieni di gioia.”
 
Sandro Magrini, assessore allo sport del Comune di Larciano, aggiunge: “Le nostre comunità hanno una lunga tradizione di sport ad alto livello, soprattutto nel ciclismo e nel calcio, ed oggi abbiamo l’opportunità di ospitare un evento sportivo di livello regionale anche nel nuoto, grazie anche all’impegno della Asd Nuoto Valdinievole che ha in gestione la piscina intercomunale. Le nostre amministrazioni hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e chiesto con forza di poterla organizzare, vista l’importanza sociale oltre che sportiva. Ritengo che ogni comunità, e l’amministrazione comunale ne è espressione, debba impegnarsi per fornire possibilità di espressione e realizzazione a tutti ed in particolare a chi ha minori opportunità e maggiori difficoltà a trovarne. Sono certo che anche le associazioni sportive e sociali del territorio non faranno mancare la loro vicinanza e partecipazione. Anche i ragazzi degli istituti scolastici sono invitati ad essere presenti in questa giornata di festa e di sport, magri contribuendo con la loro creatività e allegria.”
 
Emanuela Bruno, assessore a sport e tempo libero, risorse educative, scuola, edilizia scolastica, politiche dell'infanzia, diritti dei bambini del Comune di Lamporecchio: “Come già precedentemente detto dalla mia Collega Angela, per me e per l'amministrazione di Lamporecchio è davvero un onore ospitare per la prima volta i campionati regionali di nuoto paralimpico nella piscina intercomunale. Un evento straordinario che ci deve far riflettere su quanto lo sport possa aiutare a oltrepassare barriere che sembrano insormontabili e su quanto la forza di volontà, l'impegno e il coraggio riescano a far raggiungere risultati incredibili. Queste ragazzi, oggi i veri protagonisti, devono essere un esempio per tutti di come le difficoltà nella vita non debbano ostacolare i propri sogni. Ringrazio tutte le persone, le associazioni e gli sponsor che hanno contribuito all'unico scopo di rendere questa giornata indimenticabile, ma soprattutto ringrazio proprio tutti i ragazzi per questa grande dimostrazione di amore per la vita!”
 
Il piano della comunicazione per il campionato regionale di nuoto Finp e Fisdir prevede un intervento capillare multi levels su tv locali, stampa locale e nazionale.
 

Il programma della giornata

 
Ore 8,15: apertura impianto
 
Ore 8,30: apertura vasca per riscaldamento
 
Ore 9: saluto delle autorità
 
Ore 9,10: inizio gare campionati regionali atleti agonistici Finp e Fisdir (Dir-A) e promozionali Fisdir (Dir-B)
 
Ore 11: pausa gare, con breve esibizione degli atleti della squadra propaganda della Asd Nuoto Valdinievole
 
Ore 12,30: termine delle gare e consegna delle medaglie di partecipazione e gadgets Asd Nuoto Valdinievole
 
Ore 13: “Pasta Party” offerto dalla Asd Nuoto Valdinievole

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: