Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Referendum cittadino: M5S chiede "zero quorum", maggioranza vuole il 25% per evitare che risultato venga da pochi voti

13/4/2017 - 12:21

Il Movimento 5 Stelle interviene sul regolamento di partecipazione popolare.

 

"Da qualche mese nella commissione statuto e regolamento, presieduta dal nostro portavoce Cristiano Berti, stiamo discutendo sul “Regolamento sulla partecipazione popolare”. Raramente una commissione ha lavorato così tanto e così bene, non limitandosi a essere una mera passa-carte per il consiglio comunale. La commissione con un sereno dibattito ha modificato in parte la proposta degli uffici tecnici arrivando a produrre un regolamento importantissimo che non vediamo l’ora di votare in consiglio. 

Da un paio di settimane la discussione è ferma su un particolare da noi molto sentito, il “quorum” per la validità del referendum cittadino. Come Movimento 5 Stelle abbiamo portato in commissione una proposta in linea con i nostri principi di partecipazione e attivismo: zero quorum.


Una proposta rivoluzionaria per il paese che a nostro avviso da valore alla partecipazione impedendo lo sfregio del boicottaggio basato sull’affluenza. Senza il quorum entrambe le parti devono basare la loro campagna sull’informazione puntuale dei cittadini sull’argomento, permettendo poi la massima espressione della democrazia partecipata.


La maggioranza, invece, chiede un quorum al 25%, temendo che il risultato sia decretato da un esiguo numero di voti. Alcuni consiglieri della maggioranza hanno appoggiato la nostra idea così come alcuni consiglieri di minoranza hanno da subito chiesto di limitare la partecipazione cittadina nel “pieno rispetto dei diritti delle maggioranze”.


Il voto sul quorum si è concluso, per due volte, in parità. Adesso la maggioranza sembra intenzionata a portare in consiglio un atto di indirizzo verso il quorum 25, imponendolo con il proprio voto. Per questo, abbiamo deciso di iniziare il percorso della partecipazione proprio con questa decisione che riteniamo fondamentale per completare un regolamento molto ampio e pieno di strumenti partecipativi.

 

Lo chiediamo ai cittadini. Se volete il quorum proposto dalla giunta (5% dei votanti per richiederlo e 25% dei votanti per la validità) lasceremo che la maggioranza voti il regolamento così com’è, se volete il quorum zero (10% dei votanti per richiederlo, nessun quorum per la validità) convocheremo d’urgenza una nuova commissione e chiederemo alla giunta e alla maggioranza di ascoltare il risultato di questo voto.


Presto Montecatini avrà molti strumenti per far sentire la propria voce ma oggi vi chiediamo di incidere qua e darci il vostro parere.

Sarà possibile esprimere la propria opinione attraverso una votazione online che partirà direttamente dalla pagina facebook del Movimento 5 Stelle Montecatini (www.facebook.com/ m5smontecatiniterme/ ). Sarà possibile votare fino a martedì 18 aprile (ore 18)".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: