Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Alla palestra di Larciano e alla galleria commerciale di Montecatini il "film" degli studenti sul viaggio della memoria

26/4/2017 - 10:23

Treni Diversi, ideazione e regia di Firenza Guidi, in collaborazione con l'Istituto comprensivo F. Ferrucci, Comune di Larciano, Unico Valdinievole.
 
Venerdì 28 aprile ore 17, palestra I.C. Ferrucci, via G. Puccini 196, Larciano.
Sabato 29 aprile ore 10, Galleria Centro Commerciale Coop Montecatini
Ingresso libero – per info e prenotazioni: info@elanfrantoio.it - 324 073 6742
 
 “Ci sono treni che portano a casa e treni che portano dritti all'inferno”. Con queste parole la regista Firenza Guidi introduce il suo progetto Treni Diversi, in cui sono coinvolti 64 ragazzi appartenenti a tre classi terze dell'I.C. F. Ferrucci di Larciano.

 

Gli studenti hanno partecipato a un viaggio della memoria che è anche culturale, un'esperienza a tutto tondo per allargare i propri orizzonti, durante il quale hanno potuto visitare Dachau, il primo campo di concentramento fatto costruire dal Reich, servito poi da modello per tutti gli altri campi, a 20 km da Monaco, la capitale del partito nazista. Vi erano internati inizialmente i prigionieri politici, ma alla stazione di Dachau arrivarono ben presto sempre più convogli e sempre più ebrei.

 

Il percorso teatrale è stato affiancato da laboratori di scrittura creativa e mostra fotografica, ma anche da esperienze come la realizzazione del video Ieri, oggi, domani? da parte di alcuni ragazzi con i loro insegnanti. Il risultato sarà un film del viaggio e uno spettacolo dal forte impatto emotivo fatto di azioni, suoni e immagini, in cui, fra il rumore dei treni e l'acciaio stridente delle rotaie, si fondono storie personali e storie vere: le storie dei deportati, quelle dei passeggeri civili della stazione di Dachau, che osservano ammutoliti e passivi il transito di vite umane, ma anche quelle dei dissidenti, come gli studenti appartenenti al movimento di resistenza della Rosa Bianca di Monaco, che pagarono il loro coraggio con la morte.

 

I pensieri sovversivi e, in generale, la cultura stessa, infatti, erano considerati nemici del nazismo e dovevano essere eliminati così come si annientava chiunque non fosse conforme alla razza ariana. E l'indagine artistica della Guidi si concentra anche su questo aspetto, traendo ispirazione dai famigerati roghi dei libri, in cui i nazisti bruciavano nelle piazze tutti gli autori banditi dal regime.

Il progetto, fortemente sostenuto dall'amministrazione comunale di Larciano e seguito in prima persona dal vicesindaco e assessore all'istruzione Fabrizio Falasca, vede la partecipazione dell'Istituto storico della Resistenza di Pistoia e il sostegno dell'Ipercoop di Montecatini, ed è l'occasione, per ragazzi e spettatori, di non limitarsi a leggere la storia  in un libro, ma viverla sulla pelle, in un evento unico e coinvolgente.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: