Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Movimento 5 Stelle: "Terme verso una svendita o una messa in liquidazione, intervenga il Comune"

24/5/2017 - 14:21

Il Movimento 5 Stelle interviene sulle Terme.

 

"Si avvicina il 31 maggio, data in cui scade il lasso di tempo entro il quale investitori interessati possono manifestare interesse nell’acquisto di tutti il comprensorio termale attraverso l’acquisizione di società Terme di Montecatini Spa. La messa in vendita di questi beni avviene senza un piano, senza una visione complessiva della destinazione che un potenziale acquirente potrà dare a tutto l’insieme di beni che caratterizza storicamente e culturalmente la nostra città.


E’ possibile acquistare tutto il comprensorio termale per una cifra target che di aggira intorno a 20 milioni di euro. Ci saranno manifestazioni di interesse? La quota minima di offerta che, se non raggiunta porta alla liquidazione della società è di circa 8,7 milioni di euro.


Il Movimento 5 Stelle presentò un piano pochi mesi fa, secondo il quale si proponeva che la municipalità si facesse carico di traghettare società Tarme verso un futuro degno di questo nome e che permettesse a Montecatini di riconquistare parte del valore perduto. Il valore di riferimento per tale investimento da noi immaginato si aggirava per il Comune intorno ai 10 milioni di euro per la porzione di quote in mano a Regione Toscana. Davanti a questa cifra i più hanno gridato allo scandalo credendola troppo bassa: la realtà sta superando la fantasia.


Come M5S riteniamo che la municipalità dovrebbe prepararsi a presentare essa stessa una manifestazione di interesse in modo che la “call” non vada deserta o al minor ribasso. Il rischio infatti è che non avendo le Terme ricevuto alcuna manifestazione di interesse entro la fine di questo mese, la società passi in stato di liquidazione e quindi a una stima valoriale di meno di 8,7 milioni di euro, e quindi passare poi al fallimento.


Qualsiasi privato può avere interesse a mirare a far fallire la società per poi comprarla a un valore della minimo e magari senza debiti Si voleva arrivare a questo punto o ci siamo arrivati per carenza di visione da parte della governance pubblica? Difficile dirlo.


Per migliorare il risultato di bilancio 2016 della società il Comune ha acquistato per circa 3,5 milioni di euro, la sola Palazzina Regia e l’annesso piccolo parco con il monumento ai caduti, inventandosi la creazione di un museo, che, per quanto carino, non presenta le caratteristiche di alcunché di risolutorio per lo sviluppo economico della città. Il finanziamento di circa 5,5 milioni di euro per questo progetto è arrivato dal Cipe. Certo è più facile mettere in piedi un piccolo museo di campagna che risolvere il problema delle Terme.


Si è gridato che la “Legge Madia” impedisce al Comune di investire nelle Terme. Non è vero, perché tale legge prevede che i Comuni possano investire in società e beni che hanno lo scopo di mantenere e sviluppare l’identità storico culturale del contesto e che siano in grado di generare un livello notevole di sviluppo economico. A noi sembra che per Montecatini il comprensorio termale non risponde a questi requisiti.


A noi continua a sembra anche che l’amministrazione comunale abbia il dovere assoluto nei confronti della cittadinanza di gestire la situazione Terme fino a un punto d’arrivo che garantisca un’evoluzione, eventualmente anche verso la privatizzazione totale o parziale, sulla base di un piano di valorizzazione e non snaturamento dell’identità di Montecatini. Lo stato attuale dell’arte porta verso la svendita a privati del cuore di Montecatini senza alcun piano o visione futura per la città".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: