Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Nuovo percorso per 1000 pazienti sottoposti al trapianto: controlli clinici, riabilitazione motoria e supporto legale

26/5/2017 - 17:56

Sono 953 i pazienti dell’Azienda Usl Toscana centro che stanno effettuando il follow up (insieme di controlli clinici e strumentali al termine di un trattamento) post trapianto di cui 510 di rene, 310 di fegato, 60 di cuore, 21 di polmone e 52 di pancreas.


E’ questa la buona notizia annunciata dal coordinatore donazioni organi e tessuti dottor Alessandro Pacini insieme alla rete dei coordinatori locali  impegnati nella donazione e trapianto di organi proprio in occasione della Giornata nazionale in programma per domenica 28 maggio. Si tratta della XX edizione e come ogni anno è promossa dal Ministero della salute con le Associazioni di settore e il Centro Nazionale Trapianti sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, con l’obiettivo di promuovere ed estendere la cultura della donazione.
 
Nell’Ausl Toscana centro è attivo un progetto di miglioramento a supporto del percorso di follow up, con la sperimentazione di un servizio dedicato, che sostiene il paziente in tutte le sue necessità, non solo sanitarie ma anche riabilitative/motorie, nutrizionali, lavorative, medico-legali. Il progetto, al momento attivo solo nell’area fiorentina, ha dato buoni risultati, tanto che l’obiettivo è quello di estenderlo gradualmente negli altri territori dell’Azienda.


L’80 % dei 953 pazienti in follow up, con variabili sulla base della tipologia di organo ricevuto, lavora o è nella condizione di farlo avendo riacquistato una qualità di vita soddisfacente. La buona riuscita del trapianto non può prescindere da una corretta presa in carico del paziente in follow up, sia nella fase di recupero precoce post trapianto che nelle fasi successive a lungo termine.


In tutti gli ospedali della Usl Toscana Centro, comprese le strutture Hospice, è attivo un programma di donazione di organi e tessuti. Nel 2016, grazie all’attività di procurement è stato possibile individuare 55 donatori di organi che hanno permesso di trapiantare 73 pazienti in lista di attesa, sia nei Centri trapianto regionali che extraregionali. Sempre nello stesso anno sono stati effettuati oltre 200 prelievi di tessuti che hanno permesso di trapiantare circa 400 pazienti in lista di attesa.
 
Il trapianto è una terapia insostituibile per molte malattie gravi. Sono circa 3.500 i trapianti annuali eseguiti nei Centri Trapianti a livello nazionale. Nel 2016, sono stati 3763 ( 2070 di rene, circa 1220 di fegato, 266 di cuore, 147 di polmone ed oltre 60 di pancreas).


Questo numero di trapianti a fronte di una lista di attesa Nazionale che alla fine dello scorso anno contava oltre 9000 pazienti, di cui circa 6800 di rene, oltre 1000 di fegato, 750 di cuore, 348 di polmone, 250 di pancreas e 12 di intestino.


La lista di attesa per trapianto negli ultimi anni è rimasta pressoché invariata in quanto il numero totale di trapianti effettuati in un anno è stato uguale al numero di nuovi inserimenti in lista di attesa.


Il numero dei donatori resta però insufficiente, è quindi necessario orientare informare e sensibilizzare sulle tematiche della donazione di organi e tessuti.


Donare è un gesto importante, permette di salvare una vita, migliorala a chi deve essere sottoposto a lunghe terapie come la dialisi, e di riacquistare la vista a chi l’aveva perduta attraverso il trapianto di cornea.
La donazione degli organi può avvenire dopo il decesso in rianimazione a seguito di lesioni cerebrali irreversibili, oppure anche da vivente per alcuni organi come il rene ed il fegato ed il sangue cordonale. Oltre agli organi è possibile donare, in tutti i decessi per arresto cardiaco, anche tessuti come cornee, cute, osso e ligamenti, valvole cardiache.
 
Dove e come esprimere la volontà alla donazione di organi e tessuti
Se maggiorenni, possiamo manifestare la volontà sulla donazione di organi e tessuti: in Comune, firmando un semplice modulo al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità (modalità attiva in alcuni comuni della regione); presso gli appositi sportelli delle Aziende sanitarie; compilando e firmando la tessera dell'associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (Aido); con una dichiarazione in carta libera completa di tutti i dati personali, datata e firmata, da conservare nel portafoglio; con il Tesserino Blu inviato dal Ministero della Salute nel 2000; con le DonoCard delle Associazioni di settore. La legge italiana permette di modificare in qualsiasi momento la volontà espressa.


Nella Usl Toscana Centro sono già circa 40 i Comuni attivi alla ricezione delle dichiarazioni di volontà e ne sono state raccolte in pochi mesi già quasi 21.000. Nel caso un cittadino non abbia espresso nessuna volontà in merito e vada incontro a decesso, se viene ritenuto idoneo come potenziale donatore di organi e tessuti, vengono informati di tale possibilità i familiari aventi diritto, che possono accettare tale opzione, ma possono anche opporsi. In Toscana il tasso di opposizioni alla donazione di organi e di circa il 32%, all’incirca come la media nazionale.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: