Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Festa della Madonna del soccorso a Chiesina Ponziani

1/7/2017 - 8:58

Anche quest'anno come da più di 40 anni, domenica 2 luglio si svolgerà la Festa della Madonna del soccorso a Chiesina Ponziani, un piccolo borgo rurale .situato nel comune di Monsummano Terme, al centro del quale sorge dal 1659 l'Oratorio Ponziani in cui si venera la SS Madonna del Soccorso.

 

Il programma prevede: ore 17 SS messa solenne,a seguire la processione per le vie cittadine, ed infine festa in piazza con musica dal vivo con i Thunders. Al termine fuochi artificiali.
 
Il culto della Beata Vergine Maria del Soccorso o Succurre Miseris (uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Maria, madre di Gesù) fu istituito a Palermo nel 1306, in seguito all'apparizione della Vergine al padre agostiniano Nicola La Bruna. Secondo la tradizione, il monaco, affetto da male incurabile e ormai in fin di vita, fu guarito dalla Madonna, che in cambio gli chiese di diffondere la notizia del miracolo e di farla invocare col nome di Madre del Soccorso.


Da quel momento gli Agostiniani diffusero il culto della Madonna del Soccorso in tutta Italia e in altri paesi europei. La più diffusa e caratteristica iconografia della Vergine del Soccorso la presenta armata di randello mentre sta per percuotere un demonio che si rannicchia terrorizzato ai suoi piedi. Fu soprattutto con questa eloquente immagine, che rendeva il popolo dei fedeli immediatamente consapevole dell'onnipotenza del Divino sul diavolo, che i padri agostiniani diffusero la devozione soccorrista, educando i cristiani a confidare nella salvifica intermediazione della Madonna, non a caso sovente raffigurata col piccolo Gesù in braccio. 
  
L’oratorio Ponziani (dove è collocata la statua della Madonna del Soccorso e da cui prende il nome il piccolo borgo di Chiesina Ponziani) fu fatto costruire nel 1659 dal Prete Domenico di fu Luca Ponziani, con rescritto del Granduca Pietro Leopoldo del 26 ottobre 1782 fu approvata la riduzione dell Oratorio Ponziani a chiesa parrocchiale incaricando il Vescovo Vincenti di ottenerne la concessione dalla famiglia Ponziani.


La soluzione di ridurre l’Oratorio Ponziani a parrocchia fu provvisoria. Considerando che la capienza dell’oratorio era insufficiente e l'ubicazione troppo distante dal nucleo centrale del nuovo insediamento di Cintolese, fu presa la decisione di costruire una nuova chiesa in una zona più centrale e più comoda per tutta la popolazione, la odierna chiesa di San Leopoldo di Cintolese.


In un  recente restauro (di cui l'ultimo più consistente pochi anni fa) durante  gli scavi per la ristrutturazione del pavimento è stata rinvenuta la tomba del Prete Ponziani che si era fatto seppellire nella chiesa da lui costruita. Nel 1925 il parroco don Rinaldi Bellandi con atto del notaio D’Amico comprò l'oratorio Ponziani con annessa la sacrestia per la somma di lire 100 per conto della chiesa di Cintolese. Da allora l’oratorio Ponziani è proprietà della chiesa parrocchiale di Cintolese a pieno diritto. Oggi l'Oratorio, con la sua piazza antistante, completamente rinnovata, è decoroso e accogliente, e serve da tratto di unione fra la chiesa parrocchiale e la zona Sud che si è fatta molto popolata.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: