Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Centro ricerca Padule, Legambiente: "Stupiti di ennesima distruzione di una eccellenza conosciuta in tutta Europa"

17/7/2017 - 9:40

Il circolo Legambiente Valdinievole interviene sul rischio di chiusura del Centro di ricerca del Padule di Fucecchio.

"Il mondo ambientalista si schiera a difesa del Centro di ricerca, promozione e documentazione  del Padule di Fucecchio e a fianco dei due dipendenti che rischiano il licenziamento. Il presidente di Legambiente Valdinievole Maurizo Del Ministro afferma di rimanere "stupito  di questa ennesima distruzione di una eccellenza toscana riconosciuta come tale in tutta Europa".

 

Del Ministro si rivolge poi al presidente Enrico Rossi: "Ma è possibile che che dai più lontani paesini africani e asiatici fino a tutta Europa, tutti si siano accorti che un euro investito in cultura, beni storici e ambientali rende da tre a dieci euro,che si creano posti di lavoro, sviluppo economico e nel contempo si può salvaguardare e tutelare il territorio. E'  possibile che queste cose non riesca a capirle la giunta regionale toscana? Per salvare un’eccellenza come il Centro basterebbe un importo pari a circa un quarto dello stipendio di un consigliere o assessore regionale, ma stiamo scherzando?". Del Ministro infine rivolge un ringraziamento   ai dipendenti, alle associazioni e ai comuni rimasti nel Centro, soprattutto a Monsummano e al presidente Vanni.


Il Centro di ricerca del Padule di Fucecchio è una onlus nata 27 anni fa dopo una serie di battaglie ambientaliste contro un ulteriore bonifica  dell'area umida. Il Centro ha permesso di offrire un'altra visione del Padule che non fosse soltanto lo sfruttamento della zona, ma quello della conservazione della biodiversità, dell'educazione ambientale e della gestione della riserva naturale istituita dalla provincia di Pistoia, a Le Morette.

 

Non è un caso che oggi il Padule di Fucecchio abbia una delle colonie di aironi e garzette più importanti d'Italia, mentre negli anni '80 queste specie erano quasi introvabili nell'area umida. Così come oggi sono presenti in Padule tutte le specie di uccelli acquatici presenti nel nostro paese. Il Centro ha inoltre fornito in questi anni importanti consulenti ad altri enti  per rendere più sostenibili molti interventi e progetti che hanno interessato questo comprensorio, così come ha lavorato per tramandare la cultura locale legata a questo particolare territorio.

 

Insomma, il Padule di Fucecchio oggi sarebbe completamente diverso  e meno ricco da un punto di vista ambientale, se non ci fosse stato il Centro di ricerca con la sua opera tecnica e scientifica. Per questo il presidente di Legambiente Valdinievole Maurizio Del Ministro invita i cittadini a partecipare alla manifestazione che si terrà mercoledì 19 luglio (alle ore 21) alla  nella sala consiliare  del comune di Monsummano Terme (in piazza del Popolo) dal titolo  "Non facciamolo chiudere”: un appello a difendere la riserva naturale del Padule di Fucecchio, il Centro di ricerca  e l’osservatorio faunistico de Le Morette".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/7/2017 - 21:08

AUTORE:
SUSANNA NORBEDO

Anche i semplici cittadini che frequentano il Centro e il porto delle Morette per arrivare all'osservatorio sono stupiti della mancanza di sensibilità di alcune amministrazioni verso un ambiente così unico e particolare che merita di essere salvaguardato. Vogliamo che quel territorio venga preservato e vogliamo il Centro!

17/7/2017 - 15:11

AUTORE:
Alboino Gausi

Ringraziate il presidente della Provincia anche per come in Consiglio comunale ha sostenuto con decisione l'ennesima posticipazione della chiusura della discarica del Fossetto.
Chissà come ne risentiranno positivamente la flora e la fauna palustre.