Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Una raccolta di firme per chiedere ai Comuni di Larciano e Lamporecchio di rientrare nella onlus del Padule

23/8/2017 - 13:52

Gli Amici del Padule di Fucecchio intervengono sul futuro del Centro Rdp.

 

"Dopo oltre 25 anni il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus rischia di chiudere: è partita una raccolta di firme per chiedere ai Comuni di Larciano e Lamporecchio, usciti dal Centro nel 2014, di rientrare assicurandogli il massimo sostegno in questo momento difficile.


Con il licenziamento dei due soli dipendenti del Centro, si cancellerebbero di fatto tutte le attività realizzate non solo dal personale, ma anche da decine di collaboratori e volontari, senza una concreta alternativa per la gestione del Centro visite e della riserva naturale del Padule di Fucecchio.


Questa situazione è dovuta alla carenza di fondi, ma la vera causa è la mancanza del sostegno da parte di alcune amministrazioni come i Comuni di Larciano e Lamporecchio, che pur non essendo più soci continuano a beneficiare di tutte le attività gestionali e di promozione del territorio.


Il Centro ha infatti assicurato, fin dall’inaugurazione avvenuta nel 2013, l’allestimento e la gestione del nuovo Centro visite di Castelmartini, che ospita anche mostre temporanee: sempre aperto (compresi sabato, domenica e festivi), conta 5000 presenze all’anno, molte di più di altri musei del territorio.


Frequentato da numerosi visitatori italiani e stranieri, l’infopoint del Centro visite fornisce informazioni sul Padule di Fucecchio, sul Montalbano e sul territorio circostante, offrendo un servizio di promozione turistica per tutti i Comuni di un’area molto vasta fra la Valdinievole e il Valdarno.


Nel 2016 e 2017 il Centro ha aderito all’Open Week della Valdinievole garantendo a tutti gli interessati la possibilità di visitare gratuitamente la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio ed altre aree vicine (più di 2300 partecipanti) e riuscendo anche ad avere un bell’articolo sulla prestigiosa rivista Bellitalia.


Inoltre il Centro in vent’anni ha coinvolto almeno 75.000 studenti in attività didattiche sull’ambiente, ma anche sulla storia (conservando la memoria dei tragici eventi dell’Eccidio) e sulle attività tradizionali come la lavorazione delle erbe palustri (organizzando corsi e manifestazioni popolari come la Festa del Padule).


Per effetto di questi progetti e più in generale per la gestione dinamica della riserva naturale del Padule di Fucecchio, si sono avuti ritorni economici nel nostro territorio: dallo sviluppo di attività agrituristiche e turistiche collegate all’area protetta, alla nascita di nuove professionalità come quella delle guide ambientali. 


Il Padule è un bene inestimabile della comunità, e questo vincola a misure di tutela e valorizzazione basate su criteri scientifici e professionalità adeguate: chiediamo quindi che i due Comuni rientrino nel Centro, partecipando ad un’esperienza positiva che rappresenta una vera e propria eccellenza del territorio.


Tutti gli interessati possono firmare l’appello direttamente ai banchetti organizzati presso i mercati settimanali di Larciano e Lamporecchio (prossime date 25 e 26 agosto, 1 e 2 settembre) o richiedere il modulo per la raccolta delle firme all’indirizzo salviamoilcentrordp@gmail.com

Visto l’oggetto dell’appello, sono particolarmente importanti le firme dei cittadini di Larciano e Lamporecchio, ma chiunque può aderire dato che le decisioni di questi due Comuni influiranno sulle sorti del Padule, un bene pubblico il cui valore va ben oltre i confini amministrativi locali".

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/8/2017 - 13:55

AUTORE:
mario di nanni

Quando uscirono, l'opposizione di sinistra provò a porre il problema ma fu tacitata dal PD. E ora è partita la raccolta di firme che sembra vada piuttosto bene. I danni derivanti dalla chiusura del centro si riverserebbero sul settore turistico che sta apprezzando invece il lavoro del Centro. E' giusto che anche a livello politico locale ci sia chi se ne preoccupa e cerca di porvi rimedio! Poi, basta con la linea dettata dal comune di Ponte Buggianese che, storicamente, fino a 10 anni fa non ha fatto niente di niente per il Padule e ora che sbocciano i fiori se ne vuole appropriare senza dover pagare nulla a chi ha lavorato bene fino ad ora.

24/8/2017 - 11:22

AUTORE:
Alessandro

Scusate, dopo oltre 3 anni dall'uscita dei 2 comuni, che in realtà erano 3 visto che anche Ponte Buggianese è uscito nel 2.014, e nessuno ha mai fatto e detto niente, adesso improvvisamente diventa fondamentale il loro rientro...
C'è per caso da pagare il...conto ?