Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Appello di insegnanti a sostegno del Centro Rdp del Padule di Fucecchio: partita una raccolta di firme

6/9/2017 - 17:01

"Per la prima volta da 27 anni a questa parte l’ampia offerta di proposte didattiche del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio potrebbe non pervenire alle scuole di ogni ordine e grado del territorio pistoiese e fiorentino. A causa della situazione di crisi nella quale si trova questa associazione, e del conseguente licenziamento dei suoi due dipendenti, non vi sono infatti le condizioni per la pianificazione delle attività didattiche e formative per l’anno scolastico 2017-2018".


Questo l'inizio dell'appello, promosso da un gruppo spontaneo di insegnanti, a sostegno del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio.
 
“In tutti questi anni – prosegue l’appello - l’offerta didattica del Centro ha rappresentato una opportunità di aggiornamento per tutti noi e, riteniamo, un’esperienza formativa importante per i moltissimi studenti (almeno 75.000) che ne hanno beneficiato dall’inizio delle sue attività ad oggi. L’ampiezza delle tematiche affrontate in una visione d’insieme, attraverso percorsi didattici relativi agli aspetti naturalistici e ambientali, storici e culturali di un ampio comprensorio (che fa riferimento al Padule di Fucecchio ed alle aree collinari circostanti), e la professionalità e la passione delle guide ambientali escursionistiche che operano per conto del Centro, sono state a nostro avviso una garanzia di qualità ed un valore aggiunto alle attività scolastiche curriculari che attengono alla conoscenza del territorio”.
 
Nel testo si sottolineano anche gli altri servizi svolti da questa associazione: “Il Centro offre consulenza nella redazione di progetti didattici extra-curriculari, stage, tirocini, assistenza agli studenti per ricerche e tesi di laurea e corsi di formazione per gli insegnanti. […] Grazie ai numerosi contatti che i suoi operatori hanno avuto nel tempo con numerosi esperti e studiosi, accademici e non, il Centro ha inoltre svolto la funzione di anello di congiunzione fra il mondo della scuola e quello della ricerca”.
 
L’appello si chiude con la richiesta alle pubbliche amministrazioni del territorio ed alla Regione Toscana di  scongiurare la cessazione delle attività del Centro Rdp del Padule di Fucecchio, “atto che costituirebbe un grave impoverimento dell’offerta culturale e didattica per tutta la comunità di un territorio assai ampio”.

La raccolta ha appena avuto inizio, ma sono già numerose le adesioni che sono pervenute. I docenti interessati a firmare possono fare richiesta del testo dell’appello all'indirizzo amicidelpaduledifucecchio@gmail.com, oppure scaricarlo dalla nostra pagina Facebook. E’ possibile aderire inviando un messaggio avente per oggetto "Appello docenti" al suddetto indirizzo di sposta elettronica e riportare nel testo una dichiarazione di adesione e l'indicazione del comune di residenza e del comune nel quale è stato effettuato l’ultimo anno di servizio. Quanti vogliano raccogliere anche firme di colleghe/i possono stampare il modulo e raccogliere firme in cartaceo.

Fonte: Amici del Padule
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: