Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Il soprano coreano Ko Myung San alle Terme Tamerici

21/9/2017 - 9:38

La grande lirica internazionale abbraccia la tradizione musicale italiana. Accade sabato 23 settembre alle ore 17, al Circolo dei forestieri delle Terme Tamerici. La famosa soprano sud coreana Ko Myung San sarà ospite della città di Montecatini per l'atteso gran gala lirico internazionale dedicato al compositore Ruggero Leoncavallo.

 

L'artista si esibirà, accompagnata dal maestro Giuseppe Tavanti al pianoforte, in brani tardo ottocenteschi nati dal genio di Leoncavallo e dai suoi colleghi Giacomo Puccini e Gaetano Donizetti.


Nel pomeriggio di sabato rivivranno gli “intrecci” tra queste tre grandi personalità artistiche: Donizetti è stato attivissimo artisticamente nella città di Napoli, la stessa che ha dato i natali a Leoncavallo e per ironia del destino, facendo da padrino al battessimo di sua madre. Agrodolce, invece, il fil rouge che lega Puccini al “nostro” Leoncavallo: i due scrissero contemporaneamente un'opera dal medesimo soggetto, la Bohème, accusandosi reciprocamente di plagio; il concerto di sabato proporrà entrambe le versioni e il maestro Tavanti farà luce sulla questione.


Con questo evento, le Terme di Montecatini e le sua città rivivranno arie e atmosfere ormai lontane nel tempo, quando le terme nostrane attiravano l'elitè culturale e musicale da tutto il mondo. Non a caso proprio Leoncavallo ha vissuto gran parte della sua vita artistica proprio a Montecatini, recandosi alle terme Tamerici in svariate occasioni. Il maestro Tavanti, presidente dell'omonima accademia internazionale, proporrà per l'occasione una serie di brani dal suo recente libro “Un’idea di Ruggero Leoncavallo”, in modo tale da accompagnare la leggiadria della musica con alcuni spunti storico-bibliografici di sicuro interesse per il pubblico.

L’evento si avvale della preziosa collaborazione della cooperativa Hangar e all'attività dell'assessore al turismo Alessandra De Paola, che contribuiscono fattivamente alla riqualificazione delle Terme Tamerici. L'ingresso per il pubblico sarà gratuito. Per informazioni o prenotazioni, è possibile contattare l'Accademia Musicale Ruggero Leoncavallo all'indirizzo e-mail accademia.leoncavallo@gmail.com oppure al numero 338 8145380.

Fonte: Accademia “Ruggero Leoncavallo”
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: