Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Studenti dell'alberghiero Martini e del liceo Lorenzini alla celebrazione della "Giornata della memoria"

30/1/2018 - 16:56

L’auditorium “Terzani” della biblioteca San Giorgio di Pistoia ha ospitato nella mattinata odierna la cerimonia commemorativa del “Giorno della memoria”, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni perpetrate nei campi nazisti e per onorare coloro  che, a rischio della propria vita, protessero i perseguitati.
 
La data simbolo è volta a ricordare il 27 gennaio 1945, 73 anni or sono, quando le truppe sovietiche entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz, scoprendo la tragica realtà concentrazionaria e rivelando al mondo l’orrore del genocidio nazista.
 
Presenti l’on.le Edoardo Fanucci, i vertici delle Istituzioni statali, delle forze dell’ordine, delle forze armate; i sindaci e amministratori locali; esponenti delle amministrazioni pubbliche e del mondo economico e sindacale; rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, culturali, sociali e cittadini. 
 
Numerosi sono stati i giovani e gli studenti, la cui presenza è stata fortemente voluta dal prefetto nell’ottica di diffondere la conoscenza dei tragici avvenimenti successivi alle deportazioni, al fine di osservare il dovere morale di tramandare la memoria dell’Olocausto.
 
Dopo aver osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dei campi di  concentramento e di sterminio, il sindaco del Comune di Pistoia, Alessandro Tomasi, ha preso la parola per un indirizzo di saluto, confermando il dovere di trasmettere il ricordo della Shoah, ribadito, di seguito, dal presidente della Provincia, Rinaldo Vanni, nella sua prolusione.
 
Il presidente del tribunale, Fabrizio Amato, ha rappresentato come la giustizia ha avuto un ruolo importante nella condanna degli eventi oggetto di detta cerimonia; la dirigente dell’ufficio scolastico di Pistoia, Laura Scoppetta, ha evidenziato l’approfondimento, sotto il profilo dell’istruzione, della storia attraverso le testimonianze di chi è sopravvissuto all’Olocausto.
 
Successivamente, Roberto Barontini, presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia, ha svolto una allocuzione sul tema della Shoah e dell’Olocausto.
 
E’ seguito l’intervento del prefetto, Angelo Ciuni, il quale ha ringraziato i giovani e gli studenti per l’impegno, testimoniato dalla loro presenza, a tramandare il ricordo dell’Olocausto, in quanto la memoria è il più efficace strumento per impedire all’intolleranza, al fanatismo ed al razzismo di proliferare  tra i popoli.
 
La “Giornata” è proseguita con l’intervento degli studenti dell’Istituto professionale  di Stato "F.Martini" di Montecatini Terme e del liceo statale “C.Lorenzini” di Pescia che hanno letto alcuni brani e testimonianze dei deportati della Shoah nonché esternate a caldo le proprie emozioni grazie al coinvolgimento dell’attrice Monica Menchi, presentatrice della cerimonia.

Gli studenti dell’Istituto comprensivo di San Marcello Piteglio hanno curato le interviste riguardanti l’evento attraverso il collegamento radio sul sito web all’indirizzo internet  http://www.radiodynamo.it 
 
Le note della canzone Hatikva, cantata da Barbra Streisand, del brano “La vita è bella” di Nicola Piovani e cantata da Noa, de “La lacrimosa” tratta dalla “Messa di Requiem in Re minore K 626” di Wolfgang Amadeus Mozart e di "Hallelujah” di Georg Friedrich Händel hanno accompagnato i vari momenti della cerimonia.

Fonte: Prefettura di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: