Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Recital e poesie per le donne nell'8 marzo del centro commerciale di via Biscolla

12/3/2018 - 9:27

Un taglio originale ha connotato "Omaggio alla donna", evento organizzato per l’8 marzo, nella sala soci del centro Commerciale di Montecatini (ex Ipercoop) dalla sezione Storia e storie al femminile (Istituto storico lucchese), che ha ideato l’incontro lavorando in collaborazione con la Bibliocoop e con la sezione Montecatini Monsummano (Istituto storico lucchese), col patrocinio dei Comuni di Massa e Cozzile e di Montecatini.


Al numeroso pubblico sono stati proposti due punti focali: un recital che, percorrendo la dolorosa vicenda della maestra Italia Donati morta suicida a Porciano nel 1886, sollecitasse una riflessione sul perdurante fenomeno delle violenze sulle donne, e la lettura di poesie scritte da e per le donne che evidenziasse il ruolo da loro ricoperto nella società.


La particolare intensità del testo “Onore ferito”, con cui Susanna Daniele ha sintetizzato il dramma di questa pioniera della scuola pubblica, ha colpito e coinvolto il pubblico, anche grazie a una recitazione coinvolgente ed essenziale degli studenti dell’Istituto Marchi di Pescia, guidati dalla professoressa Stefania Bernardini. Uno spettacolo essenziale, affidato alle voci di due giovani attori: Michele Lombardi e Giada Taddei, che davano voce alle verità contrapposte della “Maestrina” e del sindaco sospettato di abusarne, accompagnati da due gruppi di popolani e popolane, che davano corpo invece alle calunnie diffuse nel paese. Grandi applausi al termine, agli attori e alla loro brava insegnante.

 

A seguire una più rasserenante lettura di varie poesie dedicate alle donne o anche scritte da poetesse selezionate e commentate dal professor Giuseppe Moroni già docente all’Università di Bologna con molte sottolineature sia biografiche che metriche e stilistiche.

Per chiudere in bellezza la sezione soci della Valdinievole della Unicoop Firenze ha offerto un “brindisi” accompagnato da snack salati e  gran varietà di dolci, un finale goloso molto apprezzato da tutti i presenti. 

Fonte: Storia e storie al femminile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: