Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
VivalBanca-Fondazione Jorio Vivarelli, una borsa di studio da 6mila euro per gli studenti delle superiori

14/3/2018 - 20:42

Con il patrocinio di ViVal Banca, è stata annunciata la 10ª “Borsa di studio Jorio Vivarelli”. Il consiglio di amministrazione dell’istituto nato dalla fusione tra Credito Valdinievole e ViBanca, in collaborazione con “Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli”, continua a farsi promotore dell’iniziativa che, nelle precedenti nove edizioni, ha totalizzato oltre 1.400 iscritti per un montepremi erogato complessivamente di 66.000 euro.

 

Durante la conferenza stampa di presentazione, che si è svolta nella sede di ViVal Banca a Montecatini Terme, è stata ribadita la volontà da parte di ViVal Banca di considerare prioritario il ruolo al servizio del territorio anche nella cultura, in questo caso attraverso il rafforzamento del legame tra studenti e arte.

 

"E’ un’iniziativa - ha dichiarato Alessandro Belloni, presidente di ViVal Banca - che la nostra nuova banca accoglie con grande favore perché la “Borsa di Studio Jorio Vivarelli” interessa i giovani che sono la base portante della nostra società e a cui ViVal Banca rivolge una particolare attenzione. Coinvolgendo tutta la provincia di Pistoia, è sicuramente uno degli appuntamenti più importanti per quanto riguarda le borse di studio legate alle scuole".


"Il premio - ha ribadito Stefano Sala, vicepresidente di ViVal Banca - è alla decima edizione e rientra in una linea che ha sempre visto la Banca vicina all’opera di Jorio Vivarelli. Alla sua scomparsa è nata questa iniziativa che voleva e vuole essere uno strumento rivolto ai giovani per ricordarne lo spessore umano e artistico, e oggi abbiamo il piacere di reiterare la borsa di studio nei modi sebbene i tempi non siano semplici sotto il profilo economico".


La “Borsa di studio Jorio Vivarelli” è riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Pistoia e provincia che sono invitati a confrontarsi sul tema suggerito da due pensieri del grande architetto pistoiese Giovanni Michelucci:
 
“…il mio interesse è volto a scoprire l’impegno umano
da cui l’opera d’arte è nata ed a valutare il contributo
che porta alla città nuova”
 
“Come deve essere la città futura? La città futura non deve esserci, si deve aspettare. La bellezza è proprio questo: aspettarla!”
 
"Abbiamo voluto dare un input - ha affermato l’architetto Daniele Negri, presidente della commissione giudicatrice - con queste due frasi e, per quello che è stato l’entusiasmo che ha contraddistinto tutti i commissari riuniti nell’individuare l’idea giusta, dovrebbero funzionare come stimolo alla fantasia e all’inventiva dei giovani coinvolti. Sono due frasi di Michelucci, una rivolta a Jorio Vivarelli, mentre l’altra riflette il pensiero dello stesso Michelucci che aveva il pallino della città variabile, nuova, futura: questo fatto di passare dall’uomo all’edificio che abita, alla città, alla speranza della città che verrà, ci è sembrato un concetto che può portare a qualcosa che potrebbe stupirci per la bravura degli studenti come è già successo in altre edizioni della borsa di studio".


Entusiasta Ugo Poli, presidente della Fondazione Vivarelli. "Jorio era un amico e un socio dell’allora VIBanca ed è stato corrisposto dalla Banca in questa amicizia, prima con la pubblicazione di tre volumi quando era ancora in vita, poi dalla creazione di questa borsa di studio che a Jorio farebbe molto piacere, perché aveva una forte volontà che i giovani partecipassero alla sua vita e alla sua attività".


Gli studenti potranno svolgere i propri lavori nei due ambiti nei quali si sviluppa la borsa di studio: letterario e artistico. L’importo complessivo deliberato ammonta a 6.000 euro e la commissione giudicatrice selezionerà i 15 migliori lavori pervenuti a cui verranno assegnate borse di studio così ripartite:
1° premio assegnato a tre (3) lavori da 650 euro ciascuno
2° premio assegnato a tre (3) lavori da 300 euro ciascuno
3° premio assegnato a tre (3) lavori da 200 euro ciascuno
4° premio assegnato a tre (3) lavori da 150 euro ciascuno
5° premio assegnato a tre (3) lavori da 100 euro ciascuno
 
Sintetico ed efficace il pensiero di Andrea Rindi, direttore generale di ViVal Banca. "La nuova ViVal Banca è intenzionata a mantenere l’impegno della “Borsa di studio Jorio Vivarelli” in maniera forte anche per i prossimi anni, in quanto si tratta del sostegno ad un premio che va ad incentivare il senso creativo degli studenti e, quindi, della futura classe dirigente".

 

Il vicedirettore generale Roberto Cresci punta l’attenzione su un aspetto preciso della borsa di studio. "Abbiamo uno storico che ci dice che la formula funziona e sono sicuro che sarà così anche per questa edizione: è il motivo che ci ha spinti a confermare l’entità del contributo economico con un montepremi importante, di cui a mio avviso è significativo che una parte sia destinata alle scuole in una formula intelligente per garantire risorse sempre più impellenti e necessarie".

Infatti, oltre alle borse di studio di cui sopra, saranno erogati contributi per 1.800 euro destinati agli istituti scolastici in relazione ai risultati ottenuti dai propri studenti. Le iscrizioni scadono il 15 aprile 2018. Il bando, il modulo d’iscrizione e tutta la documentazione relativa al concorso sono reperibili consultando il sito www.vivalbanca.bcc.it.

Fonte: Vival Banca
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: