Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Al via l'undicesima borsa Jorio Vivarelli: montepremi da 6mila euro per gli studenti del territorio

6/3/2019 - 17:44

Arriva l’undicesima edizione della borsa di studio “Jorio Vivarelli”, dedicata al celebre artista pistoiese e promossa da ViVal Banca. L’iniziativa coinvolge i ragazzi delle scuole e per la prima volta va oltre i confini provinciali, in tutti i comuni dove l’istituto di credito ha le sue filiali. Gli studenti dovranno preparare elaborati ispirati dalla frase de “Il barone rampante”: “La disobbedienza acquista un senso solo quando diventa una disciplina morale più rigorosa e ardua di quella a cui si ribella”.

Un tema che rimanda alla personalità “irregolare, tipica di uno spirito libero” di Vivarelli. Per i partecipanti al concorso nessun limite alla fantasia: “Vogliamo lasciar correre l’esuberanza dei giovani”, promettono gli organizzatori. Nelle scorse edizioni, sono state presentate le opere più svariate: disegni, testi in prosa, manufatti e video. Il primo premio, da 650 euro ciascuno, sarà assegnato a tre lavori; 300 euro per i secondi e poi giù a scalare fino a 100 euro a testa per i quinti classificati.

Oltre alle borse di studio, la banca metterà a disposizione altri 1.800 euro destinati alle scuole e distribuiti sulla base dei risultati ottenuti dagli studenti. “Siamo onorati di affiancare un premio così prestigioso - ha detto il presidente di ViVal Banca Alessandro Belloni - sarà anche l’occasione per far conoscere meglio Jorio Vivarelli e la sua arte”.

Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 15 maggio; dopodiché la commissione giudicatrice, guidata dall'architetto Daniele Negri, avrà quindici giorni di tempo per valutarli. “Dovremo fare in fretta - ha ammesso Negri - siamo curiosi di scoprire come i ragazzi avranno risposto a questo tema pieno di significati, che rimanda al mondo delle fiabe e alla trilogia letteraria di Calvino”.

Per l’immagine simbolo dell’iniziativa, quest’anno è stata scelta l’opera “Adamo ed Eva”, scolpita da Vivarelli nel 1965 e oggi al centro di una piazza di Philadelphia negli Stati Uniti. “Il rapporto trentennale con la banca va avanti con successo - ha confermato Ugo Poli, presidente della fondazione che porta il nome dell’artista - questa iniziativa si inserisce nel programma già ricco di eventi pensato per celebrare il decennale dalla scomparsa di Jorio”. 

Lo scorso anno erano stati presentati circa 170 elaborati, mentre nei dieci anni del premio si è superata quota 1.500. Il nuovo obiettivo, visto l’ambito territoriale più ampio, è battere ogni record.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: