Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Quattordici studenti del 'Sismondi-Pacinotti' a scuola con le aziende della moda

7/4/2018 - 13:47

Si iniziano a vedere i primi risultati per un progetto che negli ultimi due anni ha coinvolto quattordici allievi dell'istituto superiore 'Sismondi-Pacinotti' di Pescia (Pistoia), frequentanti la terza classe del corso di Produzioni Tessili e Sartoriali (Moda) e che ha interessato ben tre province della Toscana. Si tratta di 'Moda & Co.', un'iniziativa per migliorare l’offerta formativa degli Istituti Tecnici e Professionali realizzato assieme ad agenzie formative e aziende legate al comparto pelle, abbigliamento e calzatura, per aumentare le chance d’inserimento lavorativo delle nuove generazioni. Sono stati coinvolti un totale di 209 studenti (di cui 107 donne) anche di scuole come il 'Cattaneo' di San Miniato (Pisa), il 'Checchi' di Fucecchio e il 'Pacinotti' di Pontedera (Pisa).
Studenti e docenti sono stati affiancati in tutto il percorso, iniziato nel 2016, da Forium e Polo Tecnologico Conciario di Santa Croce sull'Arno (Pisa) in qualità di organismi formativi, dall'azienda chimica/conciaria FGL International Spa, dai calzaturifici Buttero Srl e Freeland srl.
Sono state 55 le aziende che hanno partecipato all’indagine per conoscere il fabbisogno di competenze del settore Moda, le quali sono state oggetto di analisi nei tavoli di co-progettazione formati da docenti di scuola, agenzie formative, aziende e studenti. Sono stati organizzati 11 incontri al 'Cattaneo', otto al 'Checchi', tre ciascuno al 'Pacinotti' e al 'Sismondi-Pacinotti'. La co-progettazione ha così individuato i moduli di didattica per competenze e la loro valutazione per rafforzare l’offerta formativa delle scuole, in modo tale da dare ulteriore sostegno al comparto territoriale della moda. Sono state tenute 600 ore di didattica per competenze realizzate dagli insegnanti interni degli Istituti Tecnici e Professionali, affiancati nella funzione di co-docente da esperti (professionisti o aziende) provenienti dalla realtà produttiva locale, creando dunque quel legame tra scuola e lavoro tanto auspicato quanto non sempre presente.
I risultati del progetto sono stati presentati ufficialmente ieri, venerdì 6 aprile, all'istituto 'Carlo Cattaneo' di San Miniato, in un convegno a cui ha partecipato anche l'assessore regionale Cristina Grieco. Per fornire dati, risultati e obiettivi del progetto sono stati chiamati a relazionare Chiara Benedetti del 'Cattaneo', Maria Chiara Soldani dell'Ipsia 'Pacinotti', Francesco Lapi per l'azienda FGL, il direttore di Po.Te.Co. Domenico Castiello e, per la presentazione dei dati, la vicepresidente di Forium, Elena Profeti.
"La Toscana – è stato il commento della Grieco stessa - crede fortemente nei percorsi didattici in azienda. Imparare attraverso la pratica e l'esperienza in aggiunta alla formazione culturale rappresenta uno degli strumenti più efficaci per acquisire non solo elementi essenziali in un determinato ambito lavorativo, ma anche competenze trasversali che costituiscono bagaglio fondamentale da acquisire. La Regione in questi anni si è molto impegnata per favorire l'ingresso dei ragazzi nel tessuto produttivo sia durante il percorso di formazione che una volta terminati gli studi”. Ulteriori dati del progetto sono disponibili al link http://online.flipbuilder.com/ibna/bcum/.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: