Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Studenti del Sismondi-Pacinotti "rivisitano" l'alta moda

31/5/2018 - 9:00

Giovedì 31 maggio alle ore 21.20 nello straordinario giardino di Villa Garzoni a Collodi avrà luogo una serata dedicata alla moda, che vede come protagonisti gli alunni dell’Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia, in particolare le classi 3APM, 4APM e 5APM.


La sfilata avrà come tema “Rivisitare la moda: Versace, Gaultier, Yamamoto, Valentino”. I ragazzi della sezione tessile e abbigliamento hanno lavorato a lungo per la realizzazione di questo evento, sotto la guida attenta dei docenti Marlia, Lenzi, Fanucchi, Dormendo, Punzo, Fragnelli, Monteleone e Buralli. L’evento è coordinato dalle insegnanti Giusti e Rondini. L’ingresso alla sfilata è a invito per motivi di sicurezza.


Gli alunni del corso moda si sono cimentati nello studio dei quattro stilisti di fama internazionale, declinando i percorsi appresi in una rivisitazione appassionata e suggestiva. Gli abiti presentati prendono ispirazione dallo stile di Valentino e di Versace, dal fascino di Jean-Paul Gaultier e dalle atmosfere cupe di Yamamoto. Attraverso la loro personale interpretazione e sensibilità, i ragazzi hanno rielaborato un percorso stilistico cercando non solo di restituire ai modelli creati l’atmosfera degli stilisti che li hanno ispirati, ma anche, al contempo, di donare agli abiti nuove visioni e nuove suggestioni.


Prima della sfilata degli abiti veri e propri, vi sarà un momento dedicato agli abiti nuziali: spose di tutto il mondo mostreranno i vestiti per il loro giorno di festa, in una sorta di viaggio ideale alla ricerca della felicità attraverso i vari continenti, le diverse usanze e tradizioni.


Le idee dei ragazzi del Sismondi, dunque, prendono vita: le loro creazioni si mostrano non solo ai loro insegnanti e ai loro famigliari, che hanno sempre creduto nel loro talento, ma anche alle aziende legate al mondo della moda che con tanta generosità collaborano con la sezione tessile e abbigliamento del nostro Istituto, mostrando una notevole attenzione al futuro degli studenti.


L’istituto Sismondi-Pacinotti, infatti, vanta una crescente sinergia con le aziende manifatturiere locali che hanno generosamente fornito tessuti a titolo gratuito per questo evento, in particolare la ditta Beta Snc di Montemurlo, la ditta Texpol spalmatura e accoppiatura di Montemurlo per gli spalmati in vinile e le eco-pelli, la ditta Mtm Srl di Prato, la ditta Rifinizione Gran Sasso di Prato e la ditta Antonio Bacci di Porcari.


Inserita nel più ampio progetto di alternanza scuola-lavoro, la serata è il risultato di un lavoro corale, nel quale prendono parte i vari indirizzi dell’Istituto Sismondi: l’indirizzo operatore della moda per la realizzazione degli abiti della sfilata, l’indirizzo Operatore grafico multimedia per la creazione della locandina (un ringraziamento particolare all’alunno Osorio, di 5ACP), l’indirizzo operatore ai servizi di promozione e accoglienza per l’accoglienza degli invitati alla sfilata e l’indirizzo operatore del benessere per il trucco e l’acconciatura delle modelle, anch’esse studentesse provenienti da vari corsi del nostro istituto.


Congratulandosi per il lavoro svolto, il dirigente scolastico Maria Rosa Capelli ringrazia non solo tutti i docenti coinvolti per l’impegno e il sostegno incondizionato, ma anche le custodi che si occupano della sezione moda, per il supporto dato nei mesi di preparazione a questa serata.


Un ringraziamento a tutti gli alunni – veri protagonisti di questo progetto –voluto e realizzato per aiutarli a riconoscere e a apprezzare la bellezza, fino a tradurla in un importante momento creativo. Grazie alle aziende che hanno reso possibile la serata e al Direttore della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Daniele Narducci, che ha concesso l’uso dell’incantevole Giardino Storico di Villa Garzoni.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: