Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Inaugurato il nuovo punto nascita: un milione di euro per fare della struttura "una delle migliori in Toscana"

19/4/2018 - 19:13

I genitori che sceglieranno di far nascere i propri piccoli all’ospedale di Pescia troveranno un nuovo e più moderno punto nascita, grazie all’investimento di 1 milione di euro realizzato dalla Regione Toscana. Un intervento fondamentale e atteso da tempo, che ha consentito di ingrandire il centro, orientando i servizi ai bisogni delle mamme e dei neonati.

 

Il nuovo reparto, già operativo, ha tutti i comfort necessari: garantisce un clima di maggiore intimità, dispone di spazi ampi e luminosi per accogliere le camere di degenza, gli ambulatori, la stanza per il monitoraggio e i locali per il personale. Tutto è stato progettato per favorire la naturalità del parto, cercando di contenere la medicalizzazione. Proprio in questi giorni sono anche arrivate le 8 nuove culle della ditta Malvestio, donate dalla Banca di Pescia e Cascina. 

L’inaugurazione di questa mattina ha fatto esultare l’assessore regionale Stefania Saccardi, presente al taglio del nastro insieme ai medici, al direttore generale della Asl Paolo Marchese, all’assessore regionale Federica Fratoni e ai consiglieri Massimo Baldi e Marco Niccolai.

 

“Siamo orgogliosi ed emozionati - ha detto Saccardi -, abbiamo dimostrato con i fatti la centralità di questo presidio ospedaliero e smentito una volta per tutte le voci di un suo ridimensionamento”. Saccardi ha spiegato che la riforma del settore, con l’accorpamento della aziende sanitarie, ha reso possibili maggiori investimenti: “Le Asl hanno più capacità finanziarie, un’organizzazione più efficace e una programmazione migliore. Questo assetto ha consentito di tutelare gli ospedali come quello di Pescia più lontani dai grandi centri abitati”.


“Il punto nascita di Pescia - ha detto Paolo Morello - è fra i migliori in Toscana: si possono gestire gravidanze a rischio e accogliere i neonati che altrimenti sarebbero stati trasferiti in altre strutture. In questo modo, resteranno vicini alle mamme e solo se sarà necessario gli operatori organizzeranno il percorso verso le terapie intensive negli ospedali di Torregalli e Prato".


Tra le novità della struttura, c’è l’accesso diretto a tre sale parto con differente colorazione (verde, gialla e rosa) per indicare le diverse possibilità: il travaglio in doccia, l’aromatoterapia, il parto con musica e tappeti per il rilassamento.


Tutto questo è stato possibile grazie alla completa ristrutturazione degli ambienti, come ha spiegato Sara Melani, direttrice sanitaria del presidio ospedaliero: “In questi mesi di lavori in corso, abbiamo chiesto al personale pazienza e un lavoro straordinario. Questi sforzi saranno ricompensati con la possibilità di esprimere la propria professionalità al meglio, in ambienti funzionali e moderni”.
 
Il centro conferma la buona tradizione dell’ospedale di Pescia riguardo all'ostetricia. Nel 2017 i parti totali sono stati 617, mentre nei primi mesi di quest’anno si contano già 139 nuove nascite. Il Cosma e Damiano viene scelto per la sua eccellenza anche da genitori fuori dalla Valdinievole, come conferma il consigliere regionale pistoiese Massimo Baldi: “Grande felicità per il nuovo punto nascita di Pescia, frutto dell’impegno di molti, ma in particolare della dottoressa Melani. Per me una gioia su cui grava anche l’accento della mia vita di padre, dal momento che in quei luoghi sono nate Anna Libera e Agata, le mie figlie”.

 

di Giacomo Ghilardi 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: