Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Opere di artisti di strada internazionali al parco di via Cividale per una "ideale metropolitana sottoverga"

7/6/2018 - 17:04

Non solo giochi per bambini e spazi per lo sport: il parco di via Cividale si arricchisce anche con opere di artisti di strada internazionali.

L’iniziativa è dell’assessore alla cultura Bruno Ialuna che, dopo la mostra al Moca, ha voluto impreziosire i muri e l’arredo del parco con graffiti d’autore. I primi sono Blub e Ache77, i cui lavori, donati alla città, sono già ben visibili. 

Blub, molto popolare a Firenze e nel web, è diventato famoso per la maschera da sub che fa indossare ai suoi personaggi: la Venere di Botticelli, Dante Alighieri, Lorenzo de’ Medici, ma anche al calciatore Gabriel Omar Batistuta. A Montecatini il writer ha replicato (ovviamente con la maschera sul volto) i celebri angeli di Raffaello Sanzio del dipinto “Madonna Sistina”. In un’altra opera, invece, sono raffigurati alcuni ragazzi di origine africana. “Un forte messaggio simbolico - ha sottolineato Ialuna -, si pensi a cosa avviene nel nostro mar Mediterraneo”. 

Sempre in via Cividale, ha sbizzarrito il suo talento Ache77, artista rumeno noto per disegnare primi piani. 

L’obiettivo è rendere più accogliente e colorato il parco, ma anche collegare idealmente il PalaVinci con il PalaTerme come con una “linea della metropolitana che percorre la zona sud - è andato  avanti l’assessore -, nei prossimi mesi avremo le opere di altri artisti: Clet, Exit Enter, David ‘Diavù’ Vecchiato e Aleandro Roncarà. Il 2019 sarà il Settantesimo anniversario del basket a Montecatini: una ricorrenza che dobbiamo celebrare inaugurando questo percorso artistico fra i due palazzetti dello sport”.  

Alcuni privati, inoltre, hanno già dato la disponibilità per accogliere i disegni sulle pareti esterne delle proprie abitazioni. Mentre a fine luglio andrà in onda sul canale Sky Arte il documentario che racconta la genesi dell’opera di Ten Ten al PalaTerme, i famosi “buchi” sul tetto. “Sarà un reportage ampio - ha spiegato Ialuna - con la nostra città in primo piano. Il filmato verrà trasmesso anche nel Regno Unito e in Irlanda”.

L’arte, insomma, diventa uno strumento per abbellire Montecatini Terme, ma anche per promuovere la città, fare cultura e attrarre artisti emergenti che qui trovano terreno fertile per la loro creatività.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: