Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Altre 4 famiglie all’interno delle case popolari: approvata dal Comune la graduatoria

6/7/2018 - 15:21

Per quattro famiglie è pronta una nuova casa. È stata infatti recentemente approvata dal Comune la nuova graduatoria per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Delle 33 domande presentate, 28 sono risultate idonee e per quattro di esse il Comune ha potuto procedere all'assegnazione degli alloggi tra quelli disponibili.

 

Le famiglie che hanno ricevuto la casa popolare sono tutte italiane e possiedono i requisiti previsti dal bando. Uno dei requisiti essenziali è che il richiedente sia residente o svolga attività lavorativa nel comune di Buggiano. Non sono ammessi al bando coloro che già possiedono un immobile, anche all’estero. È infine necessario che l’ultima attestazione Isee del nucleo familiare non superi 16.500 euro.

 

“Vi sono poi – spiega il sindaco Andrea Taddei - particolari condizioni di disagio che attribuiscono un punteggio sulla base del quale viene redatta la graduatoria. Ovviamente queste condizioni devono essere documentate e possedute alla data di pubblicazione del bando”.


Il Comune ha inoltre attivato la procedura di selezione pubblica per l'assegnazione temporanea di un alloggio di edilizia residenziale pubblica per un’emergenza abitativa. “Si parla di emergenza abitativa - continua il sindaco - quando una famiglia, che possiede tutti i requisiti previsti per l'assegnazione degli alloggi Erp, ha bisogno di risolvere temporaneamente una situazione di grave disagio abitativo causato per esempio da sfratti esecutivi, da una grave disabilità di uno dei componenti con la temporanea impossibilità di abbattere le barriere, da situazioni di disagio sociale certificate dai servizi sociali".


Oggi sono ben 45 le famiglie borghigiane che vivono all’interno di un alloggio popolare. “Il Comune di Buggiano – aggiunge Taddei – è il primo in Valdinievole per numero di alloggi popolari. Questo ci permette di aiutare un gran numero di famiglie all’interno del nostro territorio. Fino a poco tempo fa emettevamo un bando intercomunale che permetteva anche l'assegnazione a famiglie provenienti da altri comuni. Oggi non è più così. Abbiamo cambiato le regole e stabilito che soltanto chi risiede o lavora a Buggiano può richiedere un alloggio popolare. Periodicamente vengono rivalutati i requisiti di assegnazione delle varie famiglie in modo che soltanto chi ha davvero bisogno possa usufruire di una casa popolare. Inoltre quest’anno abbiamo dato vita a una verifica straordinaria sugli assegnatari e sul numero degli occupanti e spostato alcuni nuclei familiari fra i vari alloggi disponibili, in modo da ottimizzare l'assegnazione in base alle specificità di ogni famiglia”.


Oltre all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica il Comune di Buggiano, sul fronte casa, fornisce ai cittadini sostegno economico per il pagamento degli affitti. Attraverso il bando, che ogni anno viene pubblicato, le famiglie che possiedono i requisiti previsti, possono accedere ai contributi.

 

“Nonostante l'aumento delle situazioni di disagio sociale dell'ultimo decennio - conclude Taddei - a Buggiano siamo riusciti a prevenire gli sfratti esecutivi attraverso l'incremento dei fondi comunali dedicati a queste importanti misure di sostegno economico alle famiglie.”

Fonte: Comune Buggiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: