Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Progetto mitigazione bilancio idrico nel Padule di Fucecchio: si parte con l’escavazione del bacino del Coccio

17/7/2018 - 12:39

PONTE BUGGIANESE - Oggi è un giorno importante per il Padule di Fucecchio: espletate le formalità burocratiche con la firma del contratto il 12 luglio con la Fea srl con sede in sede in Castelfranco Emilia (MO) e la consegna dei lavori avvenuta lunedì 16, si passa alla parte operativa relativa al primo dei due invasi previsti dal progetto di rinaturalizzazione del Padule di Fucecchio, quello del Coccio nel comune di Ponte Buggianese, seguendo un serrato cronoprograma.


Una volta allestito il cantiere nell’area del “grande lago”, durante la prima settimana sarà effettuato il taglio della vegetazione. Subito dopo inizieranno le operazioni di valutazione del rischio derivante dall’eventuale rinvenimento di ordigni bellici inesplosi: se l’esito sarà favorevole (in caso contrario dovrà essere effettuata la bonifica di tutta l’area) si potrà iniziare lo scavo. Dopo la realizzazione dell’invaso inizieranno le operazioni di escavazione dei fossi e la rimodellazione degli argini nei sottobacini del cratere palustre.


I lavori si protrarranno fino al 15 settembre, data limite secondo le prescrizioni della Regione in materia di tutela ambientale. La realizzazione del bacino del Coccio è il primo degli interventi fondamentali per la raccolta delle acque nel periodo di massimo livello idrico e il successivo rilascio nel periodo di siccità. Questa sorta di vasca di stoccaggio conun volume massimo di 78.800 mce una profondità massima di 11,80 m s.l.m., avrà caratteristiche naturalistiche tali da costituire una nuova area di particolare valenza ambientale assicurando la presenza di una zona che rimarrà permanentemente allagata per garantire una riserva d’acqua costante.


Il progetto globale, redatto dai tecnici del Consorzio 4 Basso Valdarno, è un’opera fondamentale per salvareun ecosistema naturale tra i più interessanti del nostro paese, oggetto di Sic e del progetto Life “Sos Tuscan Wetlands” per la salvaguardia della biodiversità contro le specie aliene che da tempo minacciano un patrimonio antichissimo. 


Complessivamente quest’opera avrà una durata di 3 anni: sempre nel periodo estivo che va dal 15 luglio al 15 settembre proseguiranno le operazioni di escavazione dei fossi nei sottobacini del cratere palustre e la realizzazione del secondo invaso, quello di Castelmartini nel comune di Larciano.


“Esprimo tutta la mia soddisfazione per l’avvio dei lavori – ha detto l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni-. Si tratta di un intervento fondamentale sia dal punto di vista della riqualificazione naturalistica dell’area sia da quello dell’efficienza idraulica del bacino perché garantirà la tutela e la riqualificazione di un’area umida tra le più importanti e pregiate d’Europa. Ringrazio di nuovo il commissario Fabio Zappalorti e il Consorzio tutto per il lavoro svolto che ci ha permesso di arrivare a questa importante tappa”.


“Finalmente dopo mesi di lavoro, grazie al supporto della struttura del Consorzio e all’impegno in prima persona dell’Assessore Fratoni, siamo a dare il via a quest’opera importantissima per tutto il territorio del Padule. Ma l’impegno vero comincia da oggi con la verifica costante e minuziosa della corretta esecuzione dei lavori nel rispetto delle tempistiche stabilite”, il commento del commissario straordinario Fabio Zappalorti.

Fonte: Consorzio 4 Basso Valdarno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/7/2018 - 21:11

AUTORE:
Amigos

Ci vuole una zona di rispetto di 200 metri se veramente si vuole dare un senso a quest'opera,alternativamente risiamo a tanti costi per il divertimento di pochi.

18/7/2018 - 17:11

AUTORE:
Altiero Spinelli

Nutro un po' di perplessità su tutto ciò che ha a che fare con il Padule.
Se la vasca servirà a regimare le acque, ben venga.
Ma d'estate, quando la scarsità di approvvigionamento idrico causa problemi, che si farà?
Basterebbe smettere di pensare al famoso tubone, altra opera di totale inutilità, mentre semmai fare piccoli depuratori per ridare una fonte di acqua al Padule. Non bastano i rigagnoli Pescia e Nievole.

18/7/2018 - 14:03

AUTORE:
Cittadino

Quanti soldi gettati , era meglio se venivano dati ai bisognosi...