Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Padule di Fucecchio, l'associazione Volpoca: "Discutibile la programmazione dei lavori di rinaturalizzazione"

10/10/2018 - 9:34

L'associazione Volpoca, tramite il presidente Patrizio Zipoli, scrive: "In merito all’inizio lavori di rinaturalizzazione del Padule di Fucecchio partiti finalmente il 15 luglio, come annunciato dall’Assessore Regionale Fratoni,dopo svariati anni di promesse, interviene con una nota l’Associazione Proprietari Pistoiesi consorziati in “Terra Nostra Unita”.


Indiscutibile la serieta’ dell’Azienda che ha ricevuto in appalto i lavori, discutibile secondo noi invece la programmazione ed esecuzione degli stessi previsti nel progetto, che prevede l’escavazione dei fossi di non piu’ di 40 centimetri, tra 2 anni è praticamente certo che l’interramento li avrà ripienati. Inoltre l’invaso nell’area Coccio è di fatto rinviato al prossimo anno, lo sfalcio parziale dello stesso Coccio completamente invaso dalla pianta infestante Gaggia ( AMORPHA FRUTICOSA),premesso che ( il “Progetto Life” prevede l’eradicazione di questa pianta alloctona che preclude la nascita di erbe palustri autoctone ),ragion per cui sinceramente non si capisce la motivazione del mantenimento di grosse porzioni di questa pianta infestante proprio all’interno dell’area di Riserva Naturale Coccio,mah misteri del Padule.
Inoltre, in un estate/inizio autunno particolarmente siccitosi, non si capisce per quale motivo non sia stata data priorità ai lavori all’interno della Riserva Naturale delle Morette, l’area di maggior pregio naturalistico del nostro Padule, con il risultato pratico che siamo a meta’   ottobre è l’area è completamente asciutta,gli argini di confine della Riserva in stato di abbandono con tutte le conseguenze del caso mah anche qui’ misteri del Padule.


In sostanza, pur consapevoli che era importante partire con il progetto Rinaturalizzazione del Padule di Fucecchio”(gli ormai famosi 5 Milioni di investimento), non possiamo che evidenziare come con i limitati lavori effettuati fino ad oggi, il sistema idraulico del Padule di Fucecchio che dovrebbe svolgere le funzioni di cassa di espansione con raccolta e smaltimento delle acque provenienti da tutta la Valdinievole, resta assolutamente precario per non dire anche ..peggio.
Ragion per cui anche questo inverno per i Comuni limitrofi all’area palustre e non solo, in caso di insistenti piogge o “bombe d’acqua” permangono, come da noi già segnalato con un esposto alle Autorità preposte, forti rischi di esondazioni e alluvioni".

Fonte: Associazione Volpoca
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: