Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:08 - 25/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

RALLY

Apoteosi, in Sicilia, nel fine settimana appena passato, per Pavel Group, che ha piazzato due vetture sul podio assoluto al 21° Rally del Tirreno-Messina.

IPPICA

La 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nel vivo dopo la corsa a Pariglie e del Trotto Montato dello scorso 3 agosto, precedute nella seconda parte di luglio dal ‘Gran Premio Nello Bellei’ e il ‘Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi’.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Alle Terme Tettuccio, consegnato a Jorge Jiménez Deredia il premio Vita d’Artista

5/9/2018 - 12:39

E’ stato consegnato ieri alle Terme Tettuccio a Jorge Jiménez Deredia, il premio Vita d’Artista: alla cerimonia nel salone Portoghesi era presente l’assessore Bruno Ialuna. “Deredia è patrimonio mondiale dell’umanità grazie alla sua arte, il suo rapporto con il cavalier Turelli è stato unico e abbiamo pensato a questa ottima occasione per ridare vita al premio, assolutamente meritato per il maestro Deredia”, ha detto Ialuna.
 
Deredia è il maestro scultore costaricano che ha incantato migliaia di persone con le sue grandi sculture esposte nelle piazze di Lucca nel corso di questa estate e che tanti e importanti riconoscimenti ha avuto nella sua vita di artista. Ha ricevuto la scultura di Gianfranco Giorni raffigurante una musa ispiratrice mentre offre tralci d’alloro. “Sono venuto a Montecatino per la prima volta nel 1978 grazie al cavalier Turelli. L’anno dopo organizzò una mia mostra all’Accademia Scalabrino. Gli devo tanto, oggi sono felice di ricevere questo premio per lo splendido rapporto che ho sempre avuto con lui e con la città”, sono state le parole di Deredia.
 
In occasione del Giubileo del 2000, la Fabbrica di San Pietro gli commissionò una statua marmorea di San Marcellino Champagnat che viene collocata nella Basilica di San Pietro all’interno di una nicchia progettata da Michelangelo.
 
Nel 2006 ricevette la nomina di Accademico Corrispondente della Classe di Scultura da parte dell’Accademia delle Arti del Disegno Fiorentina, un onore riconosciuto prima a Michelangelo, Tiziano, Tintoretto, Palladio e Galileo Galilei. Nel 2009, Deredia realizza un’importante personale a Roma nei musei e piazze della capitale e il Foro Romano per la prima volta nella storia apre le sue porte all’arte contemporanea. Deredia ha quindi iniziato in buona parte a Montecatini  il suo percorso artistico, che appena nove anni dopo lo avrebbe  portato alla sua prima partecipazione alla Biennale di Venezia e che a distanza di 40 anni lo vede tornare nella città termale per ricevere il premio in ricordo del suo primo estimatore.
 
Nato 50 anni fa da un’idea del Cavalier Francesco Turelli, che aprì la sua galleria d’arte a Montecatini nel lontano 1957, e del professor Dino Scalabrino, due personaggi che hanno fatto la storia artistica di Montecatini Terme, il premio “Vita d’artista” venne assegnato per la prima volta nel 1969 a Primo Conti e, da lì al 1981, grandi nomi di livello mondiale lo hanno ricevuto: fra gli altri Virgilio Guidi, Francesco Messina, Michele Cascella, Orfeo Tamburi, Giorgio de Chirico, Joan Mirò.
 
Il premio, sospeso per molti anni, è tornato in questo 2018,  per volontà dell’Assessore Ialuna e grazie all’impegno di Luciano Geloso e Emanuele Turelli, rispettivamente genero e nipote del Cavaliere, nella foto. Geloso ha ringraziato la platea per l’affetto “anche a nome di mio suocero che non c’è più. Il premio che oggi assegniamo è in suo onore e per ricordare i grandi artisti che ha portato qui, come De Chirico e Guttuso”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: