Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Montecatini e la Valdinievole presenti al Salone del Gusto di Torino: ecco il programma

18/9/2018 - 18:26

Si apre a Torino giovedì 20 settembre sino al 24 settembre, Terra Madre Salone del Gusto, uno dei principali appuntamenti firmati Slow Food. Montecatini Terme e la Valdinievole saranno presenti all’evento con il Mercato della Terra e con le innumerevoli eccellenze del territorio. L’esperienza al Salone 2016 con il grande interesse destato dallo stand istituzionale del Comune e dai produttori locali non poteva non ripetersi.
 
Del resto in questi anni appena trascorsi Montecatini è divenuta una, per così dire, “capitale Slow”. In seguito al Protocollo d’Intesa firmato con l’Associazione della Chiocciolina nel 2016, Montecatini ha infatti iniziato un percorso di valorizzazione del territorio partendo dal cibo e nel rispetto della filosofia Slow.
 
E la città ha ospitato in questi anni numerosi e importanti eventi quali la presentazione in anteprima nazionale di “Slow Wine” – presentazione che avrà luogo anche per questo 2018, sabato 13 ottobre prossimo sempre nello splendido contesto del Tettuccio e sempre nell’ambito di “Food&Book, il Festival del Libro e della Cultura Gastronomica”-.
 
E ancora il Secondo Incontro Nazionale dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi e il Mercato dei Presìdi Slow Food di cui la città termale è stata scenario nel 2017 e che ha visto la partecipazione di chef, pizzaioli e produttori che lavorano ogni giorno per promuovere la biodiversità e le produzioni agroalimentari sostenibili.
 
Sempre a Montecatini si è svolto ad inizio luglio 2018 il IX° Congresso Nazionale Slow Food con i suoi delegati provenienti da tutta Italia. Senza dimenticare le varie iniziative slow promosse sul territorio dalla Condotta locale. Quest’anno la manifestazione torna nella storica sede del Lingotto Fiere, e lì, insieme ad altre realtà toscane, sarà presente la Valdinievole con il suo stand dove proporrà 4 interessanti appuntamenti/incontri volti a far conoscere la vallata e le sue eccellenze: Venerdì 21 settembre, ore 13.00-14.30, “Valdinievole ExtraSlow: Gli olii della Guida agli extravergini 2018 della Valdinievole in degustazione con il fagiolo di Sorana” a cura della Condotta Slow Food Valdinievole e del Comune di Montecatini Terme e ore 14.30-16.00: “Pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese, presidio di montagna”a cura di UC della Montagna Pistoiese.
 
Sabato 22 settembre: ore 13.00-14.30 “L’area umida del Padule di Fucecchio: storie di ambiente e di gastronomia” a cura della Condotta Slow Food Valdinievole, Centro di Documentazione del Padule di Fucecchio e del Comune di Montecatini Terme.
 
Domenica 23 settembre: ore 14.30-16.00: “Montecatini Terme: Storia di dolcezze e ospitalità. Le cialde di Montecatini e l’arte pasticcera all’Istituto Alberghiero di Montecatini” a cura di Cialde Bargilli, Istituto Alberghiero "F. Martini" di Montecatini e del Comune di Montecatini Terme. Quattro appuntamenti che insieme ai Produttori del Mercato della Terra di Montecatini presenti al Salone del Gusto faranno conoscere la Valdinievole alle migliaia di visitatori che ogni edizione affollano la kermesse.
 
“Sono particolarmente felice della partecipazione di Montecatini al Salone del Gusto di Torino – afferma l’assessore Helga Bracali – E non solo perché questo 2018 è l'Anno del Cibo italiano nel mondo, come indicato dal Governo, e perché il Salone è una vetrina importante per promuovere la città e il territorio in Italia e nel mondo ma anche perché credo profondamente che al cibo, centrale per l’Associazione di Carlo Petrini, siano legate molte tematiche importanti quali, per prima, la nostra salute ma anche la nostra economia e l’ambiente. E penso che promuovere il cibo Buono, Pulito e Giusto sia fare una scelta consapevole per migliorare il nostro futuro.”.
 
“E, a proposito di cibo e vino, - conclude l’assessore Bracali – vi aspetto a Montecatini il 13 ottobre per l’imperdibile degustazione dei vini entrati nella guida Slow Wine 2019.”

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: