Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Terme, c'è la rinuncia di Rossi alla vendita delle azioni della Regione. Nuovo bando per le Leopoldine

5/10/2018 - 22:25

La rinuncia del Presidente Rossi alla vendita delle azioni della Regione Toscana in Terme di Montecatini S.p.A. è una svolta fondamentale per il futuro della Città di Montecatini Terme e rappresenta in pieno la volontà del Comune e dei cittadini montecatinesi. 

Siamo consapevoli che la rigenerazione del patrimonio termale e l'arricchimento dell'offerta richiedano investimenti privati, ma le privatizzazioni possono essere realizzate in diversi modi e una vendita secca dell'intero patrimonio tramite non ci ha mai visti favorevoli, tanto che il Comune di Montecatini Terme ha sempre confermato la strategicità della sua partecipazione.

Questo per 3 motivi:

 

1) con la vendita della società tramite una sorta di asta pubblica noi cittadini perdiamo immediatamente, definitivamente e a prezzi di mercato non in linea con suo il valore storico e artistico la proprietà di un patrimonio che occupa vasta parte della Città e ne rappresenta la storia e il futuro

2) la storia ci insegna che è un errore pretendere di recuperare e rilanciare tutto in un'unica soluzione, come è stato fatto con la privatizzazione della gestione affidata agli ascolani e come è stato fatto con il piano industriale finanziato dal pool di banche guidato da BNL

3) esistono degli stabilimenti, quali ad esempio il Tettuccio ma non solo, che per la nostra Città non potranno mai avere un prezzo e devono restare dei cittadini montecatinesi.

Adesso che il Presidente della Regione ha bloccato la vendita della società, richiamando nel decreto l'impegno, la serietà e i risultati raggiunti grazie ad un lavoro di squadra, il programma da seguire per noi è chiaro ed è già in stato avanzato di realizzazione.

La proprietà e la società, rappresentati da Regione, Comune e Amministratore Unico, dovranno da un lato proseguire nel piano di risanamento del vecchio debito, faticosamente avviato, e dall'altro dovranno dare avvio a processi di privatizzazione, tramite concessioni, locazioni o vendite degli immobili sulla base di progetti inseriti in una visione complessiva di Città e coerenti con le esigenze dell'intero sistema socioeconomico cittadino, sviluppando varie offerte.

 

E' difatti impensabile tornare alla città dell'industria termale novecentesca, alimentata dallo Stato tramite trasferimenti monetari a copertura delle perdite gestionali, prescrizioni curative, rimborsi spese ai clienti termali. Oggi siamo in un'altra epoca e la città deve necessariamente moltiplicare e diversificare la sua offerta, favorendo di conseguenza investimenti privati nelle proprietà termali quali, ad esempio, centri di wellness, attività culturali, sanitarie, ludiche e sportive. I benefici di queste azioni sui bilanci della società, associati anche al futuro ingresso in Unesco, consentiranno inoltre di avviare gli interventi conservativi e di restauro in primo luogo presso lo stabilimento Tettuccio, che insieme allo stabilimento Redi rappresenta il cardine dell'offerta termale idropinica e riabilitativa, inserita a pieno titolo nel sistema sanitario regionale.

 

Il primo intervento in questa direzione, quello più atteso da tutta la Città è la pubblicazione da parte della società Terme di Montecatini S.p.A. dell'avviso per l'affidamento delle Leopoldine, rivolto a soggetti referenziati e finanziariamente solidi, interessati a realizzare un nuovo progetto sostenibile di centro termale e di wellness.


Questo storico passo, che auspichiamo possa dare in pochi mesi alla Città un gestore degno del suo nome e dello stabilimento che rileverà in gestione, è il frutto di un silenzioso, difficile e incessante impegno portato avanti nell'esclusivo interesse di Montecatini Terme e dei montecatinesi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: