Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Contrasto alle polveri sottili, sindaci Valdinievole firmano ordinanza che vieta l'uso di biomassa per riscaldamento

3/12/2018 - 11:23

Il sindaco di Ponte Buggianese Nicola Tesi ha firmato un'ordinanza che stabilisce, a partire dal giorno lunedì 3 dicembre e sino a sabato 8 dicembre (compresi), il divieto di utilizzo di biomassa per riscaldamento domestico, a eccezione di quello effettuato tramite impianti ad alta efficienza, e fatte salve, comunque, le abitazioni dove non siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento. Il sindaco invita quindi la cittadinanza ad attuare una serie di “comportamenti virtuosi” per contribuire al miglioramento della qualità dell'aria.

 

Il testo integrale dell'ordinanza nell'allegato Pdf qua sotto.

 

Stesso provvedimento adottato anche a Montecatini.

 

"Visto il superamento del livello di criticità della qualità dell'aria, a tutela della salute dei cittadini, da domani, con validità dal 4 al 9 dicembre 2018 compreso, è vietato l’utilizzo di biomassa per riscaldamento domestico, ad eccezione di quello effettuato tramite impianti ad alta efficienza, e fatte salve, comunque, le abitazioni dove non siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento. (è vietato accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna, come i caminetti).

 

Il provvedimento per la riduzione delle polveri sottili è stato adottato dal Comune di Montecatini Terme (assieme ai Comuni di Massa e Cozzile, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Buggiano, Uzzano, Monsummano Terme e Chiesina Uzzanese, per quanto riguarda la Provincia di Pistoia) facenti parte dell’area “Piana Lucchese” con centralina di monitoraggio situata in via delle Piagge a Capannori, come stabilito da Delibera di Giunta Regionale n. 1182 9 dicembre 2017.




Fonte: Comune Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/12/2018 - 14:42

AUTORE:
simo

Pensate quanto doveva essere inquinata l'aria quando tutti avevano i camini le stufe a legna e a carbone, quando gli sfalci e le potature, non utizzabili nelle stufe e nei camini, venivano bruciate direttamente nei campi e le ceneri risultanti usate come fertilizzante....Ma non prendeteci in giro!!! Non è che tutto questo ritorno all'utilizzo di legna e pellet da fastidio alle compagnie che vendono gas e idrocarburi??... A pensar male.....

4/12/2018 - 10:01

AUTORE:
Gianluca Torre

Se fosse vero ciò che ho letto l'intervento sarebbe paragonabile a curare il cancro con una pomata...

Combustione industriale 1%
trattamento smaltimento rifiuti 1%
processi produttivi 2%
uso solventi 2%
sorgenti mobili e macchinari 1%
sorgenti e assorbimenti 7%
combustione non industriale 4%
trasporto su strada 82%

4/12/2018 - 0:44

AUTORE:
Altiero Spinelli

Come fa la centralina di Capannori a essere valida per la Valdinievole!
L'area va da Lamporecchio a Pescia, che c'entra il comune lucchese?
E poi, con quale criterio scientifico si continua a puntare il dito SOLO sulle polveri prodotte dalle stufe a legna, camini e stufe a pellet?
L'autostrada non inquina? Gli autoveicoli che la percorrono in migliaia ogni giorno non emettono nessuna polvere?
E' cominciata questa crociata della Regione Toscana contro gli abbracciamenti di legna e pellet, e la cosa puzza.
Nel 2018 si punta il dito contro la legna invece di fare i controlli nei vivai e nei focolai che questi producono. Roba da matti!

3/12/2018 - 16:05

AUTORE:
ant

Chi controlla se i caminetti sono accesi? Solo i residenti si rendono conto che l'aria è irrespirabile, in special modo nella zona sud di Montecatini terme.