Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Le azioni concrete messe in campo dalla Regione per la sicurezza del nostro territorio secondo il Pd

15/12/2018 - 14:20

Riconoscere la legalità come valore e responsabilità. Promuovere la sicurezza attraverso la cura degli spazi, dei contenitori urbani, delle comunità e delle relazioni. Sancire il valore della partecipazione dei cittadini nelle attività di prevenzione e controllo del territorio. Ecco i principi su cui si basa il concetto di sicurezza proposto dalla Regione Toscana, al cento dell’incontro – organizzato dalla sezione locale del Pd – che si è tenuto giovedì scorso al centro culturale Il fiore di Chiesina Uzzanese. Sono intervenuti l’assessore regionale alle politiche per la sicurezza Vittorio Bugli, il consigliere regionale Marco Niccolai e il vicesindaco di Montecatini Terme Ennio Rucco.
“È un tema molto sentito – ha commentato il consigliere regionale Marco Niccolai –. Come Regione, in questo mandato abbiamo scelto di fare importanti investimenti sulla sicurezza, intesa non tanto come ordine pubblico, che compete allo Stato, quanto come attività di contrasto a fenomeni di abbandono del territorio, degrado e criminalità. Si tratta di una scelta politica: per noi sentirsi sicuri non significa chiudersi in casa, armarsi o militarizzare le città ma riappropriarsi degli spazi coinvolgendo i cittadini. Ne è un esempio il progetto PopUp realizzato a Montecatini Terme, che ha ridato nuova vita a via Marruota con l’apertura di sette negozi. Un progetto che sta riscuotendo l'interesse di altri Comuni e che dunque ci auguriamo possa essere ancora più esteso”.
Per la Regione Toscana, la sicurezza passa attraverso la cura dei luoghi e delle persone che li abitano e si attua attraverso un sistema integrato che comprende controllo del territorio, riqualificazione urbana, formazione, presidio commerciale, sociale e culturale. “Avevamo la percezione – ha aggiunto Bugli – che tra i nostri cittadini il senso di insicurezza fosse diffuso.La Regione ha quindi scelto di adottare una serie di misure il più possibile lontane dalla repressione”. Come riuscirci? Costruendo per i Comuni una serie di linee guida attraverso il dialogo con forze di polizia, prefetture, enti, scuole e università, associazioni, categorie economiche, ordini professionali, terzo settore: in poche parole, attraverso percorsi di partecipazione.
Qualche numero. La Regione ha investito 44 milioni di euro in Progetti di integrazione urbana, oltre 3.300.000 euro invideosorveglianza, più di un milione di euro per progetti pilota e 5.300.000 euro per sostenere le Polizie municipali. Gli investimenti in sorveglianza hanno portato all’installazione di 3000 videocamere in 228 Comuni della Toscana. Un'operazione che ha coinvolto ampiamente anche il nostro territorio, dalla Valdinievole alla Montagna con investimenti di 98mila euro nel 2016 e 73mila euro nel 2017: Buggiano, Chiesina Uzzanese, Uzzano, Massa e Cozzile, Ponte Buggianese, San Marcello Piteglio, Sambuca. I progetti pilota hanno visto un investimento su rigenerazione commerciale, sociale e culturale, controllo di vicinato, animazione di comunità, misure di contrasto agli eccessi della movida e sportelli di mediazione interculturale. Il sostegno alle Polizie locali è stato attuato tramite l’erogazione di contributi per la formazione, per la sicurezza sui luoghi di lavoro e per la realizzazione del progetto Polizia di comunità.
Dopo questa esperienza montecatinese, altri Comuni della Valdinievole si stanno muovendo per riprendere l'esempio e elaborare progetti affini, coniugando sicurezza e riqualificazione urbana.
“Il messaggio che dobbiamo dare – ha concluso Ennio Rucco – è che la legalità è anche responsabilità del cittadino. Il nostro obiettivo è fare leva sul senso di comunità, ricreare luoghi di ritrovo. PopUp non va scambiato come un incentivo al commercio: è in tutto un progetto di rigenerazione urbana. È riuscito a dare alla città uno slancio che non immaginavo e ora abbiamo una freccia in più al nostro arco. Dobbiamo scegliere la strada della speranza: in questo senso PopUp ha contribuito alla realizzazione di tanti sogni”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: