Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Eccellenze del florovivaismo del nostro territorio in mostra a Fiera Milano

14/2/2019 - 14:42

Una vasta gamma di piante in vaso e in terra tipiche del migliore vivaismo ornamentale pistoiese e un’ampia selezione di piante fiorite in vaso coltivate in serre d’ultima generazione della Valdinievole. E poi olivi Xylella free del vivaismo olivicolo pesciatino, ma anche prodotti più di nicchia quali piante di agrumi ornamentali di tantissime e preziose varietà (alcune risalenti all’epoca dei Medici) oppure piante acquatiche, erbacee perenni, graminacee, peonie arboree e arbusti.


Sono le specializzazioni produttive di quattro aziende florovivaistiche di Cia – Agricoltori italiani Toscana Centro (Firenze-Pistoia-Prato) che parteciperanno come espositori dal 20 al 22 febbraio presso Fiera Milano a Myplant & Garden – International Green Expo, la principale manifestazione commerciale italiana del settore florovivaistico e di tutta la filiera del verde.

 

Quattro aziende di medie dimensioni che ben esemplificano la base associativa di Cia e che rappresentano al meglio l’eccellenza produttiva dei due distretti rurali veri e propri presenti nel territorio provinciale pistoiese (il distretto vivaistico ornamentale di Pistoia e il distretto floricolo interprovinciale Lucca–Pistoia), ma anche del distretto produttivo non istituzionalizzato ma esistente nei fatti del vivaismo olivicolo (la produzione di piante di olivo). E che, come dice il presidente di Cia Toscana Centro Sandro Orlandini, «nonostante il momento non ancora facilissimo del mercato interno, investono, partecipano alle fiere internazionali, come appunto Myplant & Garden, e si fanno conoscere sempre meglio in tutta Europa e non solo».


Ma vediamo quali sono le aziende in questione. Cominciando con quella che più rappresenta le produzioni tipiche del Distretto vivaistico ornamentale, la Peverini Piante, con sede a Pistoia appunto. Qui troviamo  una ricchissima varietà di piante in vaso e in terra coltivate con passione e professionalità. L’elenco delle piante in catalogo è sterminato. Fra queste, nel sito web aziendale, sono messe in evidenza: “Lavanda, Gazania, Viburnum opulus, Rosa Sevillana e Rosa the Fayri”.

 

Passando alla floricoltura di Pescia, Bonini Piante Toscana, con sede a Veneri, produce sia in campo libero che in serre d’ultima generazione piante in vaso fiorite d’una vasta gamma di varietà e olivi da vivaio. Bonini Piante, che quest’anno celebra il 100° anniversario, annovera fra le sue coltivazioni, oltre ad olivi Xylella free di varie cultivar e stelle di Natale (Poinsettie): “Rincospermum, mimose, Sandeville (famiglia dipladenie) gerani (parigino, zonale, edera), Carillon Trix, veranda, ranuncoli, Schizanthus; e fra le annuali: verbena, petunia, nemesia, Coleus, amante del sole, vinca, campanula, Gazania, lobelia, tagete, zinnia, Garofano Peman (Dianthus), mesembriantemo rifiorente, dalia, Salvia splendens”.


Oscar Tintori, con sede a Castellare di Pescia, è leader europeo nella produzione di agrumi ornamentali, e ha una collezione di piante di oltre 200 varietà, fra cui anche antiche piante toscane risalenti all’epoca dei Medici, che lanciarono la moda della coltivazione degli agrumi nel XVI secolo. Oscar Tintori ha nella collezione di aranci, bergamotti, cedri, chinotti, limoni, mandarini e ibridi vari anche varietà provenienti da tutte le parti del mondo. Inoltre offre servizi di vario genere ai propri clienti.


Tesi Fabio, con sede a Pistoia, è specializzato in piante acquatiche e palustri, erbacee perenni, graminacee bambù e phormiacee, vari arbusti e, “ultima passione”, le peonie arboree dai “grandi fiori colorati che sbocciano in primavera …, facili da coltivare, molto resistenti alla siccità”. Un ampio assortimento di piante pensato in primo luogo per rendere unici i giardini e i laghetti.

Fonte: Cia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: