Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
M5S: "Altri candidati non disponibili al confronto, ma noi informeremo i cittadini sull'ampliamento della discarica"

23/5/2019 - 13:14

Il Movimento 5 Stelle interviene sul mancato confronto tra i candidati a Cintolese.

"Il confronto fra candidati sindaci che si sarebbe dovuto svolgere a Cintolese, rinviato dal 17 al 23, è stato comunque annullato per altri impegni di tre candidati su cinque. Solo Alberto Natali e Simona De Caro erano rimasti disponibili ma la candidata renziana, nonostante la nostra insistenza, ha di fatto rifiutato un confronto a due.

 

Per noi una importante occasione persa per informare i monsummanesi in vista delle elezioni comunali. Noi del Movimento5Stelle, nel pomeriggio di oggi andremo quindi in piazza dei Martiri e per le strade del Cintolese ad incontrare le persone per informarle dell’ampliamento della discarica voluto da Pd regionale e dall’amministrazione locale.

“Chiuderemo la discarica!”: questo è il solito annuncio che, ad ogni tornata elettorale amministrativa, viene strillato ai quattro venti dai candidati del partito di maggioranza per attirare consensi, ma soprattutto per recuperare più voti possibili. Peccato che, un attimo dopo aver incassato il consenso questi si dimentichino delle promesse fatte e si allineino silenziosamente al volere del Rossi di turno.

La realizzazione dell'ottava vasca prevede lo sversamento di ulteriori 200.000 metri cubi di rifiuti nella discarica del Fossetto con un costo di costruzione di circa 9 milioni di euro. Queste decisioni calate dall’alto e gli impegni sottoscritti dalle precedenti amministrazioni, costringeranno il prossimo sindaco a tenerla aperta e ad “importare” rifiuti dagli altri comuni per molti anni per renderla economicamente sostenibile, anche in considerazione del fatto che fino ad oggi sono stati sversati in discarica circa 27.000 metri cubi l'anno di rifiuti. Con il nuovo ampliamento, invece, ne serviranno 40.000 che dovranno essere importati da tutta la regione.

L'errata pianificazione di Ambito della gestione dei rifiuti a livello di Ato Toscana Centro ha costretto noi utenti a pagare in bolletta milioni di euro per inceneritori non realizzati oltre ad aumenti dei costi concessi ad Alia in nome di un “riequilibrio economico” recentemente approvato, anche con il voto favorevole del nostro assessore uscente.

I monsummanesi si trovano quindi più costi e più discarica. La questione va affrontata sotto tutti gli aspetti, anche con progetti alternativi e studi di fattibilità che prendano in considerazione nuove tecnologie per il trattamento dei rifiuti non differenziati per separare i materiali recuperabili da quelli organici ed ottenere scarti inerti con una drastica riduzione dei materiali da conferire in discarica.

Senza ridurre i rifiuti e in assenza di adeguato piano regionale di gestione sarà impossibile ridurre i costi e chiudere la discarica del Fossetto. E' necessario cambiare la politica di produzione e di gestione. Anche per questo abbiamo fatto un sopralluogo all'area della discarica, in prossimità del Padule di Fucecchio e della riserva naturale, con il vice-presidente del Parlamento Europeo Fabio Massimo Castaldo, la parlamentare europea Laura Agea e il nostro consigliere in regione Giacomo Giannarelli, presidente di specifica commissione d'Inchiesta sui rifiuti in Toscana.

Ci sono stati esponenti del Pd locale che sono arrivati addirittura a negare l'evento. Lo stesso partito che acconsente silenziosamente all'ampliamento senza alcuna resistenza alle decisioni di una Regione con lo stesso colore politico, dimostrando che è più importante il proprio partito dei cittadini.

E' nostra intenzione pretendere un monitoraggio ambientale molto attento, compreso le esalazioni odorigene ed escludere rischi alla salute tramite accurate indagini epidemiologiche. Contemporaneamente si dovranno compiere tutte le azioni necessarie all'ottimizzazione della gestione e dei costi in modo da consentire alternative alla discarica del Fossetto e la rimodulazione delle tariffe anche con maggiori agevolazioni per chi differenzia, verso l'applicazione del principio per cui chi più inquina più paga. Investiremo inoltre sul controllo del territorio per impedire l'abbandono dei rifiuti.

Questa pesante e onerosa eredità sarà una priorità per la nostra futura amministrazione nell'interesse di tutti i monsummanesi".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/5/2019 - 16:47

AUTORE:
Rose su rose

Non partecipare a confronti e/o pubblici dibattiti fa chiaramente trasparire la mancanza assoluta di argomentazioni e, cosa ancor più grave, la conseguente impreparazione ed incapacità, con il perenne terrore di non saper replicare alla più semplice delle domande da parte di chiunque.

Qualcosa del genere era già stato scritto da altri.

Che squallore, e pensare che uno di questi diventerà Sindaco: come potrà, in autonomia, e sottolineo autonomia, affrontare i problemi che giorno giorno si presenteranno? Ah, sì, giusto: non in autonomia.

Per ulteriori chiarimenti ascoltare la canzone di Edoardo Bennato "Burattino senza fili".

Forza Alberto.

Un amico

23/5/2019 - 14:27

AUTORE:
Alboino Gausi

Che l'assessore uscente e candidata a Sindaco del PD sia responsabile del perpetuarsi di questa situazione e dell'aggravio dei costi a favore di ALIA è un dato di fatto.
Tuttavia voi 5S non potete nascondervi dietro la legalità dei più forti se vincerete.
Dovrete trovare una soluzione anche solo per frenare ulteriori conferimenti di rifiuti in discarica, magari trovando irregolarità che difficilmente non possono non esserci.
Chi cerca trova.