Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Esercizio abusivo della professione infermieristica, due casi denunciati dall’Opi Firenze-Pistoia dal 2017 a oggi

26/5/2019 - 9:07

Due casi di esercizio abusivo della professione, in assenza di laurea infermieristica, su cui l’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia è intervenuto in questi anni segnalando la situazione alle autorità. I fatti risalgono al 2017 e, in parte, al 2016, quando erano ancora in vigore i due collegi Ipasvi di Firenze e Pistoia.


Per il primo, denunciato nel 2017, è già arrivata la condanna con sentenza emessa dal Tribunale di Pistoia il 22 maggio del 2018 (sentenza irrevocabile datata 12 giugno 2018).

 

Si tratta della giovane che nel 2017, era stata assunta in un centro per disabili falsificando il diploma di laurea e il certificato d’iscrizione al Collegio Ipasvi di Pistoia. Tutto era nato perché il collegio Ipasvi di Pistoia, scorrendo i nominativi del personale in servizio in una struttura locale, aveva notato il nome della ragazza che però non risultava iscritta a nessun albo. Questo aveva fatto scattare i controlli dai quali erano emerse la falsificazione del diploma di laurea all’Università degli studi di Firenze e del certificato di iscrizione all’albo degli infermieri con firma (anche questa falsificata), di David Nucci, allora presidente del collegio Ipasvi di Pistoia e oggi vicepresidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia. La scoperta aveva fatto scattare la denuncia ai Carabinieri di Montecatini. La ragazza, residente a Pistoia, è stata ritenuta colpevole di falso materiale (aggravato e in concorso di reati), truffa aggravata ed esercizio abusivo della professione. La pena è stata di un anno di reclusione e 400 euro di multa, con sospensione condizionale, istituto previsto per una condanna che non superi i due anni di reclusione.
Il secondo caso, più recente, riguarda Firenze. A seguito di una segnalazione ricevuta da Modena, dove una sedicente infermiera di Firenze lavorava dal dicembre 2018, Opi Firenze Pistoia ha verificato con l’Università di Firenze la posizione della donna che è risultata effettivamente sprovvista del titolo di laurea. Opi ha ricostruito che nel febbraio 2016 la donna si era cancellata dal corso di studi in infermieristica, per poi richiedere l’iscrizione all’Opi (al tempo Collegio Ipasvi Firenze) certificando il falso, ovvero il possesso del titolo di laurea. Convocata dal presidente Danilo Massai la donna si è presentata accompagnata dal proprio legale di fiducia e ha risposto alle domande a lei rivolte.

 

Massai si è accertato, oltre che del fatto che la signora fosse a conoscenza dei propri errori, anche delle possibili conseguenze. La donna ha affermato di non essere mai stata coinvolta in “incidenti” di alcun tipo e ha ammesso le proprie colpe. A seguito dell’audizione, è stata immediatamente cancellata dall’Albo ad opera del Consiglio Direttivo dell’Opi Firenze Pistoia, riunito in seduta straordinaria (il 25 febbraio 2018) per assenza dei requisiti. Sono stati inoltre informati, come da procedura, il Ministero della Salute e la Federazione Nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche. È stato infine tempestivamentedepositato un esposto alla Procura della Repubblica, mettendo in copia i Carabinieri NAS di Firenze.

 

«L’Ordine – spiega il presidente di Opi Firenze-Pistoia – vigila costantemente per garantire la professionalità di chi esercita la professione infermieristica. Questo a garanzia dei pazienti ma anche della credibilità di tutti i colleghi che operano avendo i titoli richiesti per legge e la necessaria preparazione».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: