Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Il comune di Pieve a Nievole festeggia il suo compleanno con una mostra degli studenti delle scuole medie

2/7/2019 - 11:06

Sta davvero emozionando i visitatori la mostra “Pieve a Nievole fra tradizione e cambiamento- progettiamo il futuro, partendo dal passato”, inaugurata sabato scorso nelle sale del palazzo comunale, dove rimarrà fino al 29 settembre a disposizione di tutti, a ingresso libero.

L’obiettivo era molto ambizioso ma è stato completamente centrato dai ragazzi che hanno fatto un lavoro approfondito sulla storia di Pieve a Nievole, concentrandosi sul processo migratorio che ha interessato la città negli anni 50 e 60, condensando i loro risultati attraverso opere molto evocative e anche rilevanti dal punto di vista artistico.
 
“Abbiamo investito volentieri in questo progetto, aiutati anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che è stato apprezzato dai ragazzi che , aiutati dai loro docenti, hanno veramente lavorato con grande impegno e efficacia- conferma il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti-. Abbiamo legato questi lavori al “compleanno” del nostro comune e invito tutti i pievarini a venire a vedere la mostra perché si tratta di un importante contributo alla definizione delle nostre radici e della nostra storia, attraverso un tema, quello dell’emigrazione, declinato con grande serenità e competenza dai ragazzi, che dimostrano così di possedere importanti valori, trasmessi loro dalla scuola e dalle famiglie”.  

La mostra è stata inaugurata sabato 29 Giugno, giorno in cui ricorreva il centoquattordicesimo anno dalla fondazione del comune di Pieve a Nievole, alla presenza dello stesso sindaco Gilda Diolaiuti, dell’assessore all’istruzione Erminio Maraia, dei rappresentanti del corpo docente, dell’associazione Archivio dei Ricordi Pievarini  e della cooperativa Keras .

La mostra è un primo risultato della ricerca storica condotta dagli studenti della scuola secondaria di primo grado verso la scoperta delle novità apportate a Pieve a Nievole dal processo migratorio avvenuto tra gli anni 50 e 60 del secolo scorso.
Sono state utilizzate le più disparate metodologie didattiche, avvicinando gli studenti alla ricerca storica attraverso l’impiego delle arti figurative.
 
Per non disperdere il notevole lavoro fatto dai ragazzi, l’amministrazione comunale ha intenzione di raccogliere sia le interviste preparatorie che i risultati finali della ricerca in una pubblicazione che dovrebbe essere pronta prima della chiusura e che rimarrà negli atti ufficiali del comune di Pieve a Nievole, oltre che a disposizione di tutti anche in futuro.  

La mostra che ha luogo presso la sala del Palazzo comunale di Pieve a Nievole ( piazza XX Settembre 1) , resterà aperta dal lunedi al sabato dalle 8 alle 13, fino al 29 settembre, data simbolo per la comunità in quanto momento del primo consiglio comunale, avvenuto nel 1905.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: