Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
In sala Maggiore, domani un convegno per raccontare le buone pratiche del modello educativo pistoiese

4/9/2019 - 18:57

Tutti a tavola! Le ricette del prendersi cura. La metafora della tavola per raccontare il modello di cura educativo pistoiese è il tema del convegno che si terrà domani, giovedì 5 settembre. L'inizio è previsto alle 9.30 e prevede una sessione mattutina in plenaria, che si svolgerà nella sala Maggiore del Palazzo comunale. Nel pomeriggio sono in programma alcuni laboratori esperienziali che si terranno nei locali dell’ICS Raffaello di Pistoia (in via Calamandrei).
L'appuntamento nasce dalla collaborazione del Dipartimento FORLILPSI dell'Università degli studi di Firenze (seguito dalla professoressa Enrica Ciucci e il suo gruppo di ricerca MExTE) con nove Istituti Comprensivi della zona pistoiese e con il Comune di Pistoia in quanto sede della Conferenza educativa zonale.
«Il convegno – evidenzia Alessandra Frosini, assessore all'educazione e formazione, università e ricerca – sarà un momento di confronto importante sulle buone pratiche educative messe in pratica negli istituti comprensivi del nostro territorio. Si tratta di modelli che pongono particolare attenzione alla cura delle relazioni instaurate con i ragazzi, con i genitori, tra colleghi, per creare contesti scolastici appropriati per l'attività formativa. I laboratori previsti nel pomeriggio, seguiti dalla comparazione con le esperienze attuate in altri territori, potranno arricchire il dibattito e stimolare riflessioni utili a tutti gli addetti al settore presenti.»
Nell'arco della mattina interverranno Enrica Ciucci dell'Università degli studi di Firenze, Patrizia Tesi dell'ICS Raffaello di Pistoia e Angela Desideri dell'Ics Sestini di Agliana, l'assessore Alessandra Frosini, Andrea Baroncelli dell'Università degli studi di Firenze, Massimo Del Monaco dell'ICS Marconi-Frosini di Pistoia e Stella Niccolai dell'ICS Nannini di Quarrata.
L'aspetto centrale del convegno è la narrazione di un'attività denominata Metodo MExTE: prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola realizzata con fondi PEZ - Regione Toscana negli ICS della zona pistoiese.
MExTE è un'attività di formazione con gli insegnanti che promuove il benessere emotivo-relazionale nei contesti scolastici, la qualità della formazione giovanile e del contesto scolastico, e propone un'innovazione delle pratiche di intervento a scuola. Il convegno vuole dare spazio e visibilità al metodo MExTE, ma anche alle molteplici progettualità educative presenti sul territorio pistoiese (e non necessariamente legate al rapporto con l'Università di Firenze), ed eventualmente svilupparne di nuove, ritenendo che i tempi siano maturi per delineare una “filosofia educativa pistoiese” capace di mettere concretamente in rete esperienze e buone prassi incentrate sul tema della cura delle relazioni.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: