Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Ferrovia, Marchetti (FI): "Timori cittadini per crepe su edifici attorno a galleria, cosa è l’imprevisto geologico?"

5/9/2019 - 15:26

«Dalla giunta regionale apprendo di un “imprevisto geologico” e necessità di individuare nuovi metodi di escavo per la realizzazione della nuova galleria di Serravalle Pistoiese a servizio del raddoppio ferroviario tra Pistoia e Lucca, e intanto dai cittadini proprio di Serravalle mi arrivano tante segnalazioni preoccupate per le crepe che via via compaiono sui loro edifici in corrispondenza dell’opera: c’è un collegamento? E’ possibile tranquillizzare queste persone sulla staticità degli edifici pubblici e privati? Con quali atti peritali? Con un’interrogazione l’ho chiesto alla stessa giunta toscana che non ha definito quale sia stato l’imprevisto geologico di cui si è nebulosamente parlato»: ad annunciarlo è il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchettiche quell’interrogazione l’ha appena indirizzata al protocollo.


«Mi giungono per via diretta o attraverso gli uffici – specifica Marchetti nel suo atto – ripetute segnalazioni da parte di cittadini residenti a Serravalle Pistoiese i quali temono per la compiuta staticità degli edifici abitati o comunque pubblicamente fruiti. Queste persone riferiscono di scosse, plausibilmente generate a loro avviso dai lavori di escavo per la realizzazione della nuova galleria di Serravalle, a seguito delle quali sarebbero comparse crepe visibili sulle pareti di edifici sia pubblici che privati».

 

Il capogruppo regionale Forza Italia è andato a informarsi e, come riporta nell’interrogazione, ha trovato che «il 5 agosto scorso, nell’ambito di un sopralluogo effettuato da esponenti della giunta regionale e da consiglieri regionali di maggioranza, è emerso che proprio per la realizzazione di quella galleria si sarebbe evidenziato in corso d’opera quello che nella notasusseguentemente diffusa da parte della Giunta regionale viene definito “imprevisto geologico” che ha implicato “la necessità di studiare ed adottare nuove tipologie di scavo più adatte al versante” in cui si insiste l’imbocco problematico».


La combinazione delle due informazioni ha innescato l’interrogazione, con Marchetti che alla giunta toscana adesso chiede di «esplicitare quali siano gli “imprevisti geologici” emersi in corso d’opera per la realizzazione della nuova galleria» e «in conseguenza, se siano in grado di fornire le necessarie rassicurazioni ai cittadini circa la puntuale effettuazione di ogni verifica peritale preliminare circa l’impatto soprassuolo dell’attività cantieristica».

Fonte: Forza Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/9/2019 - 14:04

AUTORE:
Zorro dei poveri

Non mi sono minimamente permesso di mettere in dubbio che le abitazioni sulla verticale dello scavo , abbiano subito o subiscano danni da parte di questo cantiere . Non discuto nemmeno su quello che mi dice di Digos e televisione etc. Ricordo che la legge non consente di accedere all'altrui proprietà senza il consenso . Il meccanismo dei comitati , non ha mai combinato niente . La personalità giuridica dei "comitati" non esiste e quindi ogni azione finisce coll'essere effimera.
Piuttosto poi di raccomandarsi ai politici sia al governo come all'opposizione , forse sarebbe meglio rivolgersi ad un legale esperto e dotato di "fantasia" che identificasse un percorso tale da garantire i cittadini che affermano di subire un danno (civile) e pericolo (penale) .
In questo i Marchetti di turno e le commissioni fanno solo vento e propaganda per se stessi .

6/9/2019 - 20:13

AUTORE:
luciano

Ma il signore che si firma Zorro dei poveri, perché non và a Serravalle a verificare di persona, se non crede a Marchetti ?
Io le dico che quando aprirono il cantiere , sapevano benissimo i problemi che avrebbero potuto incontrare e che i comitati di cittadini che voleva essere informati , trovarono ad attenderli la Digos.... e la televisione locale che era intervenuta rimase fuori.
Gli fù proibito l'ingresso 7

6/9/2019 - 13:21

AUTORE:
Zorro dei poveri

accennare al fatto che Marchetti non aveva ottenuto i voti per sedere in consiglio , è considerato improprio ? Basta consultare i dati del ministero degli interni sul sito relativo alle elezioni regionali . Il parere personale liberamente e responsabilmente espresso nei confronti di un consigliere che sembra accalorarsi ad ogni stormir di foglie , mi sembrerebbe lecito . Se poi Catone ... razzi vostri

5/9/2019 - 17:26

AUTORE:
Anna50

...è qualcosa di prevedibile ma non previsto per superficialità o tornaconto: vale a dire mancanza di studi di impatto ambientale, carotaggi o cose simili che avrebbero consigliato di far passare la galleria da un'altra parte o di usare, se esistono, metodi divers di scavo.
Tutto nella norma all'italiana.