Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Inaugurata stamani la scuola dell’infanzia La Balena-Chiazzano: pronta ad accogliere 110 bambini

13/9/2019 - 13:12

Da lunedì la scuola dell’infanzia La Balena-Chiazzano potrà accogliere i centodieci bambini iscritti in un edificio completamente rinnovato e messo in sicurezza.

 

La materna di via Bassa della Vergine, chiusa nel settembre 2018 per effettuare i lavori di messa in sicurezza, è stata inaugurata questa mattina dal sindaco Alessandro Tomasi, che ha tagliato il nastro tricolore alla presenza delle tante famiglie e insegnanti presenti, insieme all’assessore all’Istruzione Alessandra Frosini, al viceprefetto di Pistoia Carmela Crea, al presidente della Fondazione Caript Luca Iozzelli, alla referente dell’Istituto comprensivo Raffaello Lucia Bertini e al vescovo Fausto Tardelli che ha benedetto la scuola.


«Quando si inaugura una scuola – ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi prima del taglio del nastro – è una vittoria per tutta la città. E quando, purtroppo, si deve chiudere una scuola per ragioni di sicurezza, si apre una grande ferita. Oggi finalmente viviamo la gioia di poter inaugurare questo edificio messo in sicurezza e rinnovato. Andiamo avanti nel difficile percorso intrapreso per migliorare gli edifici scolastici comunali. Si tratta di una priorità e del futuro della nostra città».


Il maggior intervento, quello appaltato tramite gara dal Comune alla Assia Appalti Srls, ha riguardato il miglioramento sismico dell’edificio attraverso il rinforzo della struttura: una messa in sicurezza completata con la realizzazione della scala antincendio.


Gli altri lavori hanno permesso di sostituire il sistema di illuminazione (compreso quello di emergenza) con luci a led, gli infissi interni, i bagni e la pavimentazione; è stata inoltre rifatta l’area esterna con la realizzazione di un vialetto di ingresso e la sistemazione del giardino, curato dai giardinieri del Comune.


L’opera è stata finanziata dal Comune di Pistoia con 277mila euro e dalla Fondazione Caript – concessi nell’ambito del bando Cantieri Smart 2017 per lavori di adeguamento e miglioramento sismico - con 163mila euro, per un ammontare complessivo di 440mila euro.


I lavori sono iniziati a novembre 2018, a seguito dell’approvazione del progetto esecutivo approvato dalla giunta comunale e della relativa gara di appalto per la realizzazione dell’opera.


«Oggi le famiglie e le insegnanti hanno potuto vedere i frutti del grande lavoro che abbiamo fatto – ha detto l’assessore all’Istruzione Alessandra Frosini – Il nostro impegno e quello degli uffici tecnici, in particolare quello dell’edilizia scolastica, che ringrazio, è proseguito senza sosta nel mese di agosto, con 8 cantieri aperti nelle scuole comunali per un ammontare di lavori di circa 1 milione di euro affinché al rientro i bambini potessero trovare scuole migliori. A distanza di un anno dall’inaugurazione della Girandola, inauguriamo un’altra scuola».


Il sindaco e l’assessore hanno voluto ringraziare in particolare i genitori dei bambini di Chiazzano, che sono stati trasferiti alla Balena a seguito della chiusura della scuola dell’infanzia locale (realizzata nel 1961) per le criticità statiche e sismiche emerse dai controlli effettuati nell’ambito dell’imponente piano di verifiche condotto dall’Amministrazione Tomasi.


«Il comportamento di queste famiglie – hanno sottolineato il sindaco e l’assessore all’istruzione durante l’inaugurazione – è stato encomiabile. Hanno da subito capito che in nome della sicurezza dei bambini si può sopportare anche qualche disagio. A questi genitori va il nostro grazie, così come a quelli dei bambini della Balena, che da lunedì potranno portare i propri figli in una scuola sicura e completamente rinnovata».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: