Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Aperto il tavolo di crisi in Regione sul Ponte degli Alberghi: confermata la riapertura a novembre

13/9/2019 - 13:19

Si è svolto ieri a Firenze, nella sede della giunta regionale, un incontro convocato dal presidente Enrico Rossi sulla situazione delle aziende colpite dalla chiusura del ponte degli Alberghi e del ponte dei Mandrini. L’incontro ha visto la presenza del consigliere regionale Pd Marco Niccolai, del presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo, che ha chiesto la riunione, e i rappresentanti dei comuni interessati: Pescia, Uzzano e Abetone Cutigliano.


«E’ iniziato un lavoro – ha detto Marco Niccolai – innanzitutto pensiamo ad un provvedimento per un sostegno economico per le aziende danneggiate le cui forme vedremo di definire nelle prossime settimane insieme alla Provincia ed ai Comuni interessati, insieme ad un’azione parallela nei confronti dell’Agenzia delle Entrate affinché ci sia una rimodulazione dei pagamenti di una serie di imposte e tributi, una competenza che non è certo regionale ma tema rispetto a cui la Regione vuole supportare le richieste che provengono dai territori interessati».


«Abbiamo sollecitato la Regione al riconoscimento pieno delle difficoltà che la chiusura dei due ponti ha comportato in termini di impatto sulle attività economiche  – ha spiegato Luca Marmo – E’ stata l’occasione anche per rassicurare che l’impegno della Provincia continua per garantire che i tempi di ultimazione dei lavori sulle infrastrutture per la loro riapertura, vale a dire: per il ponte dei Mandrini, se tutto procede come auspichiamo, entro la fine di ottobre o forse anche prima; per il ponte degli Alberghi attorno alla metà di novembre. Per quanto riguarda le azioni che andremo ad individuare per il ristorno alle aziende, la Provincia sarà il soggetto principale per coordinare gli interventi. L’obiettivo, coordinandoci con i Comuni interessati, è di far arrivare in tempi ragionevoli il sostegno alle attività economiche danneggiate».


«Voglio ringraziare il presidente Marmo per aver fatto chiarezza sui tempi ed il presidente Rossi per aver raccolto le sollecitazioni di Provincia e Comuni – ha concluso Niccolai – Ora siamo al lavoro, insieme agli assessorati competenti, per portare avanti le azioni proposte».

 

Di seguito pubblichiamo anche l'intervento del Comune di Pescia.

 

Conferma del mese di novembre per la riapertura, mentre è in preparazione una legge regionale a tutela delle attività produttive in difficoltà per la chiusura del ponte degli Alberghi.
Sono queste le principali risultanze della prima riunione del tavolo di crisi che si è tenuta ieri nella Sala Azzurra della Regione Toscana.
L’attivazione del tavolo era stata richiesta nelle scorse settimane dal sindaco di Pescia Oreste Giurlani, iniziativa che era stata subito condivisa dal presidente della provincia di Pistoia Luca Marmo e dal sindaco di Uzzano Riccardo Franchi, ottenendo la pronta risposta dell’ente regionale.
I tre amministratori sono stati ricevuti dall’assessore alle attività produttive, al credito, turismo e commercio Stefano Ciuoffo, insieme a vari dirigenti regionali, al capo di gabinetto del presidente Ledo Gori. Era presente anche il consigliere regionale Marco Niccolai.
Il sindaco Giurlani ha posto l’accento sulla situazione di estrema difficoltà delle circa 200 attività produttive che l’amministrazione comunale ha monitorato una per una nell’area degli Alberghi e che soffrono per gli effetti dell’interruzione di una strada che era percorsa di media, ogni ora, da circa 500 veicoli. Oltre a questo, ha continuato il Sindaco nella sua esposizione , c’è il problema della circolazione nella città, specialmente ora che stanno per riaprire le scuole.
Il sindaco Franchi ha confermato quanto affermato dal collega, chiedendo espressamente la conferma del mese di novembre come quello in cui il ponte sarà riaperto, dopo l’effettuazione dell’intervento di consolidamento necessario, ricevendo dal presidente Marmo tutte le rassicurazioni del caso.
Le argomentazioni del sindaco sono state oggetto di una analisi approfondita dell’assessore regionale Stefano Ciuoffo che ha dimostrato di conoscere perfettamente la situazione e ha garantito la volontà della amministrazione regionale di procedere con uno stanziamento economico rilevante, per portare sollievo a tutto il comparto economico produttivo che si trova ora in evidente difficoltà.
In generale Ciuoffo ha anche valutato la problematica sollevata dal sindaco, anche a seguito di incontri che il primo cittadino di Pescia ha effettuato con i vertici provinciali dell’Agenzia delle Entrate e, ascoltando anche i tecnici presenti al tavolo, è stata annunciata l’intenzione di esplorare la strada della legge regionale, sulla falsariga di altre situazioni analoghe. Una legge che potrebbe avere effetto in tempi brevi per interagire con le amministrazioni comunali per i tributi locali e con le varie altre strutture interessate per le pendenze in corso di queste attività penalizzate dalla chiusura del ponte degli Alberghi.
Al termine di questa prima riunione soddisfazione per l’assoluta condivisione di scenari e prospettive, tutte tese alla soluzione della problematica tecnica e al contributo fattivo per le attività in crisi, da parte di tutti i soggetti intervenuti alla riunione. 
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/9/2019 - 11:08

AUTORE:
alessandro ricciarelli

Non sono necessari tutti questi tavoli per sottolineare l'incapacità della politica,la quale é evidente,altrettanto vale per le aleatorie promesse di risarcimenti,la cura é una sola:riaprire il ponte.