Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Minoranze: "Per la riapertura del ponte degli Alberghi se ne riparla a inizio nuovo anno"

17/9/2019 - 10:28

UZZANO - I consiglieri di minoranza inervengono sul ponte degli Alberghi.

"L’articolo su Valdinievole Oggi che tratta del tavolo tenutosi in Regione il 12 settembre per la riapertura del ponte degli Alberghi a Pescia ci dice che il presidente della Provincia di Pistoia indica la riapertura per la metà di novembre, notizia confermata anche in altre sedi dalla stessa fonte.

Tralasciamo il fatto che la notizia, o meglio la certezza, dell’esistenza di problemi al ponte era nota da anni, forse da decenni (ne sono testimoni le vecchie “spie” poste i essere sulla pila incriminata, nonché varia corrispondenza), senza che tutti coloro che si sono succeduti alla guida della Provincia abbiano mai fatto niente.

Visto che il ponte è stato comunque mantenuto aperto, con un po’ di lungimiranza forse si poteva provare a predisporre tutto e chiudere il ponte il giorno dell’inizio dei lavori, senza tenerlo chiuso a vuoto per tutti questi mesi. Ma tanto è.

Dalla perizia che ha portato alla chiusura del ponte, redatta dall’Ing. Leonardo Iozzelli, si apprende che l’intervento più plausibile sarebbe una incamiciatura in cemento armato.

E’ noto che questo materiale ha tempi di “maturazione” (ovvero per raggiungere la dovuta resistenza) di 28 giorni dal momento del getto; dopo questo periodo dovranno essere effettuate le prove sui materiali (rottura dei cubetti in laboratorio, ecc.), e a seguire il collaudo statico.

Vogliamo provare a ipotizzare dei tempi realistici?
- un mese per l’affidamento dei lavori, sempre che il progetto sia pronto (sembra che siano in corso perizie geologiche, che di norma si eseguono a monte del progetto);
- due mesi per la predisposizione del cantiere e l’esecuzione dei lavori;

-un mese per la maturazione del calcestruzzo;

-15 giorni per le prove sui materiali e il collaudo.

Fatta una rapida somma, nella migliore delle ipotesi si parla di 4/5 mesi, ovvero a gennaio/febbraio. Sempre che la burocrazia, il tempo avverso (si sta andando verso l’autunno, il periodo più piovoso dell’anno) e gli imprevisti di ogni genere non ci mettano lo zampino. Dunque gennaio/ febbraio, ovvero a carnevale, quando ogni scherzo vale...

E allora ci stanno facendo uno scherzo anticipato e di cattivo gusto questi amministratori provinciali, quando promettono la consegna a metà novembre? Perché creare false aspettative? O forse il presidente della Provincia (che ci risulta essere anche ingegnere) ha individuato sistemi di lavoro estremamente rapidi e innovativi?

Noi siamo sicuri che i pesciatini, gli uzzanesi e tutti gli utenti della strada non se lo meritano, e soprattutto non se lo meritano le diverse attività che ogni giorno subiscono danni dalla chiusura del ponte.

Per parte nostra saremmo veramente felici di essere smentiti dai fatti in questa realistica previsione, nell’interesse di tutti coloro che sono davvero in difficoltà, e ci cospargeremo volentieri il capo di cenere se il ponte sarà riparato per metà novembre".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: