Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Consorzio Mo.To.Re, Marchetti (FI): «Filiera cortissima,basso impatto, meno fitofarmaci: esperienza da esportare"

4/10/2019 - 10:57

«Filiera cortissima, meno glifosato e altri diserbanti e produzione a bassissimo impatto ambientale: è l’esperienza riuscita del Consorzio Mo.To.Re in provincia di Pistoia. E allora, perché non proporlo come capofila di altre realizzazioni anche a livello nazionale?». A spingere la Regione in questo senso è il capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti che sul Consorzio che dall’anno scorso ha realizzato un impianto di produzione di micro cippato, il cippatino insomma, ha presentato una mozione in Consiglio regionale.

 

«Soprattutto nelle aree montane – argomenta Marchetti – è di fondamentale importanza che le produzioni siano sostenibili e che anzi sappiano valorizzare i territori. L’esperienza del Consorzio Mo.To.Re che mi è stata segnalata e rappresentata in effetti mi ha colpito, in questo senso. Nella provincia di Pistoia e nella sua montagna, la realtà è attiva in vari progetti di filiera e lavora risorse legnose presenti sul territorio con una produzione altro che a chilometro, quasi  a metro zero. L’essiccatore, cuore dell’impianto, è stato pensato proprio per questo specifico progetto e oggi essicca la materia in modo continuo ed ottimale con un consumo di energia minimo».

Insomma Marchetti è rimasto convinto: «A Pistoia, dove i vivaisti sono alle prese coi problemi legati all’impiego di fitofarmaci, le sperimentazioni del Mo.To.Re hanno abbattuto la necessità d’uso di questi agenti chimici nei processi vivaistici. La Regione parla tanto di economia circolare, ebbene: dato che questo ne è un esempio valido, facciamolo conoscere».

Dunque ecco la mozione, con cui Marchetti impegna la giunta regionale toscana «a presentare al Governo nazionale il progetto pilota regionale sulla produzione di “cippatino”» e «a rappresentare al Governo la richiesta di sostenere economicamente una più larga produzione di materiale pacciamante proveniente dagli scarti del bosco consentendo così il minore utilizzo di glisofato ed altri diserbanti nell’attività vivaistica e  garantendo il pieno utilizzo del bosco italiano, oltreché  toscano, con ricadute economico sociali ed ambientali importanti per evitare lo spopolamento della montagna e garantire il presidio dei territori e l’equilibrio idrogeologico».

Fonte: Forza Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: