Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Olio, al via la nuova stagione, Olivicoltori Valdinievole: "Meno olive, ma produzione soddisfacente e a prezzi stabili"

11/10/2019 - 13:16

Il presidente degli Olivicoltori Valdinievole, Cesare Lorenzi, presenta la nuova stagione.

 

"La nostra cooperativa, nata nel 1967, è tra le più importanti realtà nel settore dell’olio extra vergine di alta qualità nella Valdinievole e conta circa 500 soci. Quest’anno di olive ce ne sono di meno. In primavera la fioritura si presentava abbondante ma le condizioni meteo (abbondanti piogge nel mese di maggio) non hanno favorito l’allegagione mentre il caldo umido di settembre ha favorito lo sviluppo della mosca olearia nonostante ciò i soci sono riusciti a salvare buona parte del prodotto grazie alla consulenza del nostro agronomo che ha consigliato quando e come intervenire.


Le olive stanno raggiungendo il giusto grado di maturazione la campagna olearia si presenta con una produzione soddisfacente.


Da pochi giorni sono in funzione i macchinari che permettono di ottenere qualità eccelsa dell’olio estratto a basse temperature e senza aggiunta di acqua azzerando i tempi di attesa per la frangitura delle olive.

 
Il prezzo dell’olio si è stabilito pressoché invariato rispetto agli anni scorsi con una tendenza al rialzo per l’olio prodotto in ottobre.


Per la commercializzazione dell’olio dei nostri soci, oltre al mercato locale, ci rivolgiamo da anni, con successo, anche ai mercati del nord Europa con buoni risultati.


L’ultima innovazione è il sonificatore della pasta tubo tecnologico che in pochi secondi prepara la pasta di olive fra le due fasi di lavoro in frantoio (frangitura e gramolatura). 


Ciò comporta la riduzione dei tempi di gramolatura fino, in certi casi, a azzerarli quindi ed un netto miglioramento di aromi, sapori e profumi, oltre che della qualità generale dell’olio altre a un rendimento percentuale più alto.
Altra innovazione della campagna 2019 saranno le nuove gramole chiuse grazie alle quali sarà ridotto lo scambio di ossigeno e quindi, eliminando i fenomeni ossidativi, si assisterà ad un progressivo aumento della carica fenolica e aromatica col passare del tempo di gramolatura.
 
Conclisioni:
 
- Un incremento dei polifenoli totali e dei composti aromatici grazie alla parziale inibizione della polifenolossidasi e per ossidasi; 
- Influenza significativa della variabile cultivar e del suo profilo enzimatico; 
- Aumento della resa estrattiva con tempi di gramolazione ridotti 
- Un incremento dei composti aromatici attraverso una riduzione dei tempi di gramolazione".

Fonte: Olivicoltori Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: