Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Il Sindaco Marco Mazzanti firma la petizione su Silvano Fedi, insieme a tutta la giunta e al gruppo consiliare PD

19/10/2019 - 12:37

“Sulla memoria di ciò che è stato si fonda ciò che sarà: saremo in grado di costruire un futuro di pace per le prossime generazioni, soltanto conoscendo e ricordando il percorso che ci ha portato fino a qui”.
Con queste parole il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti spiega la sua decisione di firmare la petizione promossa dall’Anpi e dal quotidiano Il Tirreno con la quale si chiede al Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi di dichiarare Silvano Fedi “cittadino illustre di Pistoia”. Questo riconoscimento consentirebbe di assegnare alle spoglie mortali del capo partigiano, protagonista della Resistenza pistoiese, una sepoltura gratuita e perpetua all'interno del Cimitero Comunale della Vergine, dove è sepolto. In caso contrario, trascorsa la durata della concessione cimiteriale, la sua tomba sarà rimossa e i suoi resti riposti nell'ossario comune.
 
“Silvano Fedi – spiega il sindaco Mazzanti – aveva appena 24 anni quando fu ucciso cadendo in un’imboscata nazifascista sulle colline vicino a Vinacciano. Fu partigiano e combatté con le sue Squadre Franche Libertarie tra Pistoia, Quarrata e Serravalle Pistoiese. Si oppose al fascismo fin da subito, ancor prima di imbracciare le armi nella lotta di Liberazione: già nel 1939, da studente del liceo classico, ad appena 19 anni, fu arrestato e poi condannato dal tribunale speciale fascista per associazione e propaganda “antinazionale”, ovvero per la sua attività antifascista. I valori che animarono la sua vita sono quelli universali di libertà, eguaglianza, giustizia, democrazia. Valori che sono alla base della nostra Carta Costituzionale e del nostro vivere civile.
A volte ci sono coincidenze che acquisiscono un particolare valore simbolico: il 25 aprile del 1945, giorno della Liberazione italiana, Silvano Fedi avrebbe compiuto 25 anni. Nacque infatti il 25 aprile 1920. Il prossimo anno, il 25 aprile, sarebbe bello poter festeggiare, insieme alla Liberazione nazionale, anche il centesimo anniversario della nascita di un “cittadino illustre”, deponendo un fiore sulla sua tomba perpetua”.
 
Oltre al sindaco Mazzanti hanno sottoscritto la petizione tutti gli assessori della giunta comunale e i membri del gruppo consiliare del Pd di Quarrata.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: