Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Concluso il ciclo di seminari dedicati alla Costituzione: il bilancio dell'Anpi

28/10/2019 - 13:20

L’incontro con l’ex magistrato Gherardo Colombo, tenutosi nella sala del Palagio lunedì 21 ottobre, ha concluso il secondo seminario residenziale, “Costituzione, una bussola per la democrazia”, 2° ciclo, organizzato dalla sezione Anpi di Pescia, Alfredo Sforzini. Il seminario, che ha coinvolto 75 studenti provenienti dall’Istituto Carlo Lorenzini (36) e dall’Istituto tecnico agrario Dionisio Anzilotti (12) di Pescia, dal liceo Coluccio Salutati di Montecatini (8), dal liceo Ettore Majorana di Porcari (7) e dal liceo Chini-Michelangelo (12) di Lido di Camaiore, si è tenuto dal 10 al 13 settembre scorso e ha avuto come sede l’Istituto tecnico agrario.


Questo secondo seminario, più ancora del primo, ha coinvolto gli studenti in una partecipazione attiva non solo negli workshop che i professori tutor Elisa Greco, Roberto Torre, Samanta Selvaggi e Orazio Trinchera hanno guidato, ma interloquendo costantemente con gli stessi relatori. Se le relazioni di Tomaso Montanari sul tema Costituzione e diritti,  Manlio Dinucci su Costituzione, economia, persone e popoli, Luca Martinelli, Costituzione: economia pubblica, iniziativa privata, beni pubblici, Gaetano Azzariti,  L’attuazione della Costituzione, hanno fornito spunti di conoscenza e stimoli per l’approfondimento e la riflessione, l’incontro con Moni Ovadia e quello del 21 ottobre scorso con l’ex magistrato di Mani pulite Gherardo Colombo hanno aggiunto una forte coinvolgimento degli studenti, chiamati a rapportare quanto gli articoli della Costituzione recitano in termini di uguaglianza, libertà e giustizia a quanto di essi è stato attuato e dunque a quanto tutti noi possiamo, insieme, operare sulla Carta Costituzionale, nata dalla Resistenza e dal sacrificio di tante persona venga delineata realmente la nostra società.

 

Le regole, ha sottolineato Gherardo Colombo, non sono un’imposizione, che priverebbe l’individuo di responsabilità, ma strumento che consente ai cittadini di raggiungere l’obiettivo, in primis la realizzazione dei diritti per tutti. Anche l’ex magistrato, come altri relatori, ha sottolineato l’importanza dello studio, della conoscenza, del sapere: è questo l’obiettivo del diritto alla scuola, del dovere di frequentarla. Sapere rende liberi, permette scelte consapevoli.


Il 13 settembre, all’incontro con i ragazzi, Moni Ovadia ha fatto seguire lo spettacolo, tenutosi al Teatro Pacini, Carta bianca a Moni Ovadia, rivolto a tutti i cittadini che hanno risposto riempiendo il teatro in ogni ordine di posti. Lo spettacolo si era appena concluso quando sul palco hanno fatto irruzione i giovani musicisti del gruppo degli Spurs, che hanno suonato e cantato con Moni Ovadia canti della resistenza.


La crescente richiesta di partecipazione al seminario di studenti e la rispondenza dei cittadini alle iniziative pubbliche ci ha confermato nella necessità di continuare a proporre occasioni di formazione di una necessaria coscienza civica. 

L'Anpi ringrazia il Comune per aver messo a disposizione il teatro Pacini e la sala delle conferenze del Palagio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la Banca di Pescia e Cascina, la farmacia Lavorini, la Coop di Pescia, singole persone per aver creduto nel percorso proposto ed averci aiutato con sostanziali contributi. Un particolare ringraziamento alle famiglie che hanno accolto i ragazzi provenienti da fuori provincia per l’intero periodo del seminario, segno tangibile di accoglienza e sensibilità.

Fonte: Anpi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: