Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Sicurezza sul lavoro: firmato l'Accordo a Pistoia per la gestione del rischio in ambienti sospetti o confinati

16/11/2019 - 9:06

E’ stato firmato nel pomeriggio di ieri il protocollo di intesa per la prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro tra l’Ausl Toscana Centro, il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pistoia, le principali Associazioni di categoria del territorio, i sindacati e gli ordini professionali dell’area pistoiese. L’accordo “diffusione e sperimentazione della comunicazione preventiva di lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati” secondo quanto previsto dal DPR 177/2011 (Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti) e dal Dlgs 81/2008 tratta un tema di grande attualità e prevede la gestione dell’emergenza e del soccorso per i lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, in cui il rischio di morte o di infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo.
 
L’obiettivo del progetto è promuovere iniziative di informazione ed assistenza per attivare adeguate misure di messa in sicurezza degli ambienti ritenuti pericolosi in cui si prevede di effettuare un intervento, e sperimentare un documento di comunicazione preventiva dell’intervento in ambiente confinato o sospetto d’inquinamento verso il sistema di soccorso pubblico (VVF) e di emergenza sanitaria (118).
 
Lo strumento messo a disposizione consentirà una preventiva pianificazione degli interventi da parte dei servizi di emergenza pubblici (VVF e 118) con una riduzione dei tempi di risposta alle richieste di soccorso in caso di eventi incidentali, con l’obbiettivo di ridurre il più possibile le conseguenze di tali eventi per la salute e la vita stessa dei lavoratori.
 
Tra i presenti alla firma dell’accordo: Renzo Berti, Direttore Dipartimento Prevenzione (in rappresentanza dell'Azienda Usl) , Massimo Selmi , Responsabile  Prevenzione Igiene  Sicurezza Luoghi di Lavoro Area pistoiese, Luigi Gentiluomo (Comandante Comando Vigili del Fuoco Pistoia), Fabrizio Vestrucci (Direttore Coordinatore Vigili del Fuoco Pistoia), Marcello Gozzi (Direttore Confindustria Toscana Nord), Alessandro Corrieri (Presidente Confartigianato Imprese Pistoia), Claudio Bettazzi (Presidente CNA Toscana Centro), Emiliano Silvestri (CGIL Pistoia), Alessandra Biagini (Cisl Toscana Nord),  Romano Francesco (UIL Pistoia), Mirko Bianconi (Presidente Ordine Ingegneri Pistoia), Paolo Caggiano (Presidente Ordine Architetti Pistoia), Leonardo Maestripieri (Ordine Periti industriali), Marco Sibaldi (Presidente Collegio Provinciale Geometri),  Giulio Lotti (Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali Pistoia), Domenico Strati Presidente Ente Cassa Edile Pistoia. 
 
La successione di incidenti sul lavoro registrati negli ultimi anni evidenzia la necessità di una formazione adeguata a partire dai datori di lavoro fino agli addetti che operano sul campo oltre che un’efficace informazione preventiva sui pericoli presenti all’interno dell’ambiente in cui è previsto l’intervento anche attraverso il coinvolgimento attivo degli RLS (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) aziendali o di settore.  
Il datore di lavoro tra i suoi obblighi ha anche quello di disporre strumenti per una corretta valutazione dei rischi sia per la gestione degli interventi operativi che per la gestione delle situazioni di emergenza e soccorso.
 
La Regione Toscana e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana ritengono prioritario il tema della prevenzione e sicurezza dei lavoratori e il perseguimento dei più alti standard di sicurezza del lavoro. L’intesa si muove infatti in questa direzione. Tutti gli operatori del settore dovranno agire in sinergia con gli enti competenti in materia di prevenzione e vigilanza per garantire tali obiettivi. Nell’accordo l’Ausl Toscana Centro e il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pistoia hanno il ruolo di monitorare lo svolgimento delle attività.
 
Nei prossimi mesi il progetto sarà presentato come buona prassi presso la Commissione Consultiva del Ministero del Lavoro in materia di sicurezza del lavoro; inoltre questa esperienza sarà proposta a tutto il territorio della Ausl Toscana Centro e della Regione, in quanto è già stata posta all'attenzione del Comitato regionale per la sicurezza del lavoro.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: