Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Associazioni ambientaliste: "Bene progetto vivai Vannucci su glisofate zero, ora si prosegua su questa strada"

29/11/2019 - 21:19

Associazioni e comitati del territorio intervengono sul glisofate.

 

"Il 27 novembre, presso la biblioteca San Giorgio, si è svolta la presentazione del progetto di Vannucci Piante “Vivaio Glifosate zero” al quale abbiamo partecipato con molto piacere fra il pubblico astante. Vedere il sindaco Tomasi presente all’evento, è stato un segnale importante che testimonia una sensibilità nuova da parte del Comune verso i temi della salute dei suoi cittadini e dell’ambiente.


Siamo certi che, contrariamente al passato, da qui in avanti il sindaco accolga i costanti inviti a partecipare alle nostre iniziative e che si prenda carico delle nostre proposte per tutelare l’ambiente e la salute.


Al convegno erano presenti anche l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni e quello all’agricoltura Marco Remaschi, i quali hanno rinnovato la volontà di porre un limite significativo all’uso di pesticidi in Toscana. A tal proposito ci aspettiamo che la Regione metta velocemente mano al Puff (Piano utilizzo fitofarmaci e fertilizzanti) e, per quanto riguarda in particolare i trattamenti, faccia finalmente rispettare la distanza di 200 metri dai pozzi di captazione dell’acqua per utilizzo umano che, ricordiamo, si trovano spesso all’interno dei vivai pistoiesi.


Come associazioni e comitati ci battiamo e confrontiamo da anni con le problematiche che affliggono il nostro territorio e che minano l’ambiente e la salute pubblica. E’ quindi per noi incoraggiante aver saputo della sperimentazione da parte di Vannucci Piante, per ottenere un vivaio senza glifosato, utilizzando tecniche a più basso impatto sia sull’ambiente che sulla salute.


Questo, se pur piccolo, è un’importante e fondamentale passo sul sentiero già delineato dall’Europa verso un’agricoltura che può e deve fare a meno di sostanze dannose per l’ambiente e l’uomo.


A tal proposito invitiamo tutti i vivaisti a sottoscrive l’iniziativa europea “Save bees and farmers” promossa da una coalizione di 90 organizzazioni ambientaliste e dell’agricoltura biologica, tra cui Wwf e Isde, per un’agricoltura libera da pesticidi e diserbanti.


Ricordiamo che in Toscana, nel 2017, sono stati trovati pesticidi nell’80,7% dei punti di prelievo delle acque superficiali  mentre nelle acque sotterranee nel 46,8% dei punti, nello specifico a Pistoia ben nel 98% dei campioni, molti dei quali al di sopra dei limiti di legge, soprattutto Glifosate e Ampa (metabolita del Glifosate), ma anche altri erbicidi, fungicidi e insetticidi, come il Cloripirifos,prodotto tossico per il neurosviluppo, per il quale non esistono soglie di sicurezza.


Sottolineiamo che, al di là del divieto di utilizzo del glifosate, la Regione continua ad autorizzare attorno ai pozzi di captazione moltissimi altri pesticidi, per non parlare poi di quelli utilizzati anche vicino a punti vulnerabili quali scuole, strade ecc…se si tarda ancora a intervenire in modo convincente, non si renderanno forse vani questi  primi sforzi fatti da aziende importanti come i Vivai Vannucci?  Se vogliamo che ciò non accada occorre che la giunta regionale agisca prontamente, senza attendere il voto, in virtù del famoso principio di precauzione tanto decantato nel convegno.


Nel congratularci quindi con Vannucci per il suo progetto, ci auguriamo che si prosegua con altri passi coraggiosi sul percorso intrapreso, con l’auspicio che ci si ponga come obiettivo una seria riconversione biologica di tutto il distretto vivaistico pistoiese. Se così fosse, le nostre associazioni non mancherebbero di dare il loro appoggio e la loro collaborazione".

 

Ass. alleanza Beni Comuni Pistoia
Ass. Acqua bene Comune Pistoia
Obiettivo periferia 
Wwf Prato Pistoia 
Bio distretto del Montalbano 
Isde medici per l’ambiente

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: